Ciao a tutti un'amico vuole la qualità hi-end nel suo pc home teatre per farlo ha bisogno di avere il 5.1 in 3 uscite spdif stereo per poi usare i suoi dac hi-end stereo...è possibile?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti un'amico vuole la qualità hi-end nel suo pc home teatre per farlo ha bisogno di avere il 5.1 in 3 uscite spdif stereo per poi usare i suoi dac hi-end stereo...è possibile?
Forse qualche scheda audio RME o entrando via hdmi in un oppo 103/203 con la modifica VANITYHD
Questa dovrebbe funzionare a condizione che i dac abbiano ingressi ottici.
https://www.rme-audio.de/digiface-usb.html
Non c'é riferimento alcuno ai formati digitali utilizzati (nemmeno PCM) né (ovviamente) a dolby o DTS.
La decodifica dolby/dts la fa il pc via software.
Vedere pag 15 e 16 del manuale
https://www.rme-audio.de/downloads/dface_usb_e.pdf
La chiosa finale tuttavia mi lascia dubbioso (miei la sottolineatura ed il corsivo):
"Le proprietà audio di PowerDVD e WinDVD ora elencano diverse modalità multicanale. Se viene selezionata una di queste, il software invia i dati multicanale analogici decodificati a Digiface USB. Su alcuni software non è necessario selezionare l'altoparlante nel pannello Audio."
Che poi sarebbe quello che fa la normale uscita analogica a 3 jack (front, rear, center+sub) di molti PC.
Credo che si riferisca al caso in cui invii un segnale multicanale all'unico D/A presente; l'uscita cuffia.
Il digiface è sostanzialmente un mixer, non un dac.
Credo anche che sia una delle poche soluzioni funzionali alla richiesta fatta da fabry660.
Per sicurezza sarebbe meglio porre la domanda direttamente a RME
Gli servono 3 uscite spdif per i 6 segnali in digitale già decodificati e convertiti in pcm...con questa non è fattibile giusto?
Secondo me funziona; andrebbe chiesto, per sicurezza, sul forum RME
Una volta accertato che funzioni bisognerebbe anche appurare che le eventuali uscite ottiche non siano semplicemente il ricampionamento del segnale presente sulle uscite analogiche.
La motivazione para-tecnica che mi rende scettico è che la richiesta dell'utente sembra unica nel suo genere, e l'industria non lavora per clienti unici.
D' altro canto DD e DTS sono codifiche lossy mentre l'uso di connessioni ottiche esclude il passaggio di segnali hi-res, quindi ok l'uso di DAC esterni di qualità superiore ma poi ci si dovrebbe anche chiedere con cosa li si va ad alimentare.
Ho capito grazie a tutti