primo impianto hifi / home theatre
Salve a tutti,
vorrei farmi un impianto hi-fi.
utilizzo 70% musica (vinili/musica liquida) , 30% film/serie tv
per questo pensavo di farmi un sintoampli che potesse gestire il 5.1, magari inziare con l'aquisto delle casse laterali per avere un impianto stereo e poi acquistare anche il centrale e i posteriori ( e sub se necessario)
budget sui 2000 euro
la sala è di circa 25 mq (lato lungo da 7 circa , corto da quasi 4).
l impianto troverebbe spazio sul lato lungo, dove ci sarà un mobile tv stile libreria.
primo dubbio : meglio delle torri da terra poste ai lati di questo mobile (distanza di circa 4 metri l'una dall'altra, con leggera asimmetria rispetto al punto di ascolto) o dei bookshelf cabinet (consideriamo anche che il mobile ospiterà anche il giradischi)
mi piacerebbe un impianto che suona bene anche a volumi contenuti, sono in condominio
generi musicali: io principalmente rock e metal . La mia compagnia anche soul e rnb.
amplificatore : mi ero orientato su Denon AVR 2600 o 3600 (per rapporto qualità prezzo)
casse :
opzione bookshelf : focal chora 806 VS Klipsch RP-600M VS Monitor Audio Silver 100 6G VS JBL 4312 MIIWX X2
opzione torri da terra: focal chora 826 VS Monitor Audio Silver 6
questo è lo schema della sala: in nero (fatto male!) il mobile/libreria di larghezza circa 4 metri. i punti rossi sono dove sarebbero posizionate le torri, in blu le bookshelf. le bookshelf starebbero a circa 2 metri di distanza tra loro , le torri a 4 metri e qualcosa (ma quella di sinistra sarebbe decentrata rispetto al punto di ascolto)
https://ibb.co/yy4Xgp2
lo schema del mobile dovrebbe essere il seguente. Il disegno non è molto in scala
in caso di 5.1 il canale centrale ovviamente sarebbe messo più centrale, ma il giradischi non riesco a trovare altra posizione se non sul piano dove poggerebbero anche le bookshelf: da pensare a qualche cosa che assorba le vibrazioni sotto le casse e sotto il giradischi .
il piano è fissato al muro posteriore, profondità del piano 46 cm (quindi con delle bookshelf diciamo da 30 di profondità medio abbiamo intorno ai 15 cm di distanza dal muro)
https://ibb.co/1zdJkb8
ovviamente ogni consiglio è ben accetto!!!
grazie