Sound signature dei vari brand
Ciao a tutti,
sto valutando un primo impianto con l'obiettivo di migliorare l'audio del TV e la qualità di ascolto della musica.
Ho varie idee in testa ma per orientarmi volevo un vostro parere su due temi riguardo ai diffusori:
1) esiste da qualche parte una indicazione della sound signature tipica dei vari marchi di diffusori? così da orientarsi sui marchi con le caratteristiche che si cercano (es: bassi precisi vs. estesi, alti mancanti vs. evidenti e/o stancanti, imaging più o meno esteso).
Avendo più esperienza sulle cuffie, avendone sentite tante ho capito che preferisco il suono Sennheiser, e penso ad es. a qualcosa tipo: https://majorhifi.com/sound-signatur...hones-edition/
2) ho un mobile con un ripiano basso (altezza circa 30cm) molto ampio e profondo, dove ho la TV e vorrei poggiare anche dei bookshelf. Domanda: potrebbe aver senso mettere i bookshelf su dei piccoli stand, a loro volta appoggiati sul ripiano del mobile, o gli stand sono pensati solo per poggiare sul pavimento?
Contesto:
- stanza circa 4x4, molto scura (tappeti tende quadri mobili)
- non servono volumi alti ma cerco imaging, separazione e precisione
- uso 50% TV/film e 50% musica (rock, prog, pop, blues, jazz), CD / liquida HD / Spotify.
- ovviamente no soundbar, no Home theater, no torri.
Grazie per i vostri input!
-M-