-Ciao ragazzi, un amico mi ha chiesto un pregetto pronto da realizzare da pavimento con doppio woofer da 25cm, medio e tweeter, avreste qualche idea?
GRAZIE.:)
SALVO.
Visualizzazione Stampabile
-Ciao ragazzi, un amico mi ha chiesto un pregetto pronto da realizzare da pavimento con doppio woofer da 25cm, medio e tweeter, avreste qualche idea?
GRAZIE.:)
SALVO.
Prova ad indicargli questo sito dove sicuramente potrebbe trovare diversi spunti.
Oppure questo per valutare l’acquisto di un kit DYI ...
OK, Grazie.
SALVO.
Andrebbe bene anche un doppio 20 con tweeter centrale.
SALVO.
Sembra una configurazione D'Appolito, ma la gestione dei bassi come la faresti in questo caso?
Salvo, un progetto gia' pronto all'uso ma senza avere le idee chiare sulla tipologia e sull'utilizzo diventa difficile da trovare: sei partito con un'idea e sei passato poi a un'altra configurazione, gia' di suo molto diversa dalla prima.
Tipologia di utilizzo?
Prettamente musica, prettamente film, 2.0, 5/6/7.1.2/4, con/senza subwoofer, ambiente di installazione, elettroniche utilizzate/da utilizzare, capisci che le variabili sono tante (e non ho scritto tutto).
Se puoi dare qualche informazione in piu' forse riusciamo a dare qualche consiglio un po' piu' mirato.
nei cataloghi Ciare, B&C, Eighteensound e similia ne trovi a bizzeffe di prodotti belli e pronti con anche schemi crossover ecc..
per un autocstruzione neofita (se uno chiede aiuto generalmente è perche si trova alle prime armi) sconsiglierei schemi troppo complicati tipo doppi woofer o configurazioni D'Appolito, ma andrei su un bel 2 o 3 vie classico con wooferone e tromba/tweeter.. ce ne sono migliaia online e dipende solo da quanto si vuole spendere e dall'utilizzo che ne si deve fare
esempio x musica e basta imho il 3 vie è sempre la soluzione preferibile x copertura di spettro e linearità
x uso prevalente cinema (e quindi subwoofer d'0rdinanza) un bel 2 vie tosto con cono da 10-12-15 a scelta e driver di conseguenza (x taglio e dimensioni) è sempre una soluzione semplice ed economica di sicuro impatto
in caso estremo qualora si incontrassero difficoltà di qualsiasi genere, si può fare come il sottoscritto (scelta che non rimpiango affatto e che mi ha semplificato quantomai la vita) ed acquistare nel mercato PRO un diffusore gia fatto in base a quelle che sono le proprie esigenze