Consiglio malfunzionamento Amplificatore
Ciao a tutti. Possiedo da ormai diversi anni (più di 10 senz'altro) un Amplificatore Yamaha RX-V367 con cui mi sono sempre trovato benissimo e non mi ha mai dato problemi. A suo tempo avevo recuperato da un vecchio amplificatore due casse Altec Lansing piuttosto grandi e sempre negli anni avevo aggiunto una cassa centrale della Polk Audio.
Non essendo audiofilo, mi sono sempre limitato ad ascoltarci musica da radio o da telefono (con un adattatore bluetooth) e guardarci la tv e qualche film. Da qualche mese ho notato queste stranezze: Le due casse laterali...soprattutto quella sinistra ha iniziato a gracchiare. Se ci si avvicina con l'orecchio si sentono proprio come delle piccole pernacchie. (scusate il termine poco elegante). La cassa di destra invece è quasi "afona". Se si attiva solo quella bisogna alzare molto il volume ma l'audio si sente molto lontano. Quella centrale invece ha fatto un periodo a non funzionare. Poi ho scoperto per caso che quando non va basta dare un colpo veloce alla rotella del volume alzando quasi al massimo e abbassando che riprende ad andare. La qualità di quest'ultima mi sembra buona e non presenta distorsioni particolari.
Le due casse laterali credo che abbiano più o meno 25 anni mentre quella centrale ne avrà una decina.
Secondo voi il problema nasce più dall'usura delle casse stesse oppure ad un malfunzionamento dell'ampli?
Per l'utilizzo che ne faccio io, secondo voi conviene sostituire il tutto con prodotti nuovi oppure potrei orientarmi su dispositivi all-in-one?
Qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie e Buona Serata.