[CINEMA/GIOCO - NUOVO LOCALE] Consiglio disposizione impianto ed elementi audio
Un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi nella definizione di questo progetto che affronto da niubbo totale :D
Ristrutturazione da cui verrà creato in un locale interrato adiacente al garage una saletta cinema/svago dedicata di circa 25m2.
Il locale è in ristrutturazione quindi a livello di impianto elettrico si riparte da zero, verrà rifatto anche il pavimento.
Le pareti di nuova costruzione agevoleranno il passaggio dei corrugati, prevederanno isolamento acustico e termico.
Sulle pareti già esistenti verrà invece creato isolamento in appoggio.
https://i.postimg.cc/Z0SRv99c/ht2.jpg
I punti fermi sono l'ingresso, il posizionamento dello schermo (ho intenzione di proiettare e credo di poter arrivare ad una base +/- 2.6 o poco +) ed il posizionamento del pvr che sarà dal lato opposto. Per quanto riguarda invece gli arredi, sedute ho la massima libertà anche se credo che il tutto verrà di conseguenza al resto.
A livello audio in questa fase vorrei creare un classico 5+1 ma cmq sia non vorrei porre limiti al futuro.
Primo punto :
Nella ristrutturazione che ha interessato tutta la casa abbiamo fatto la massima attenzione a nascondere cavi andando a fare tracce in maniera quasi maniacale ... anche in questo locale l'obbiettivo sarebbe quello di avere un lavoro finale il più "pulito e lineare" possibile.
Uno dei primi aspetti da snocciolare diventa quindi il passaggio dei corrugati e la creazione dei punti per servire impianto audio/video in modo da essere il più flessibile possibili ...
Come devo muovermi ?
Immagino che tutto debba partire da sotto lo schermo dove verrà creato un mobile che conterrà dispositivi (sintoampli, decoder ecc. ecc.) battezzo dei punti e decido tra diffusori da terra (credo nel mio caso per il fronte sarebbe possibile) e valuto alternativa da incasso o da appendere per mezzo di staffe ?
Questa parte già mi manda in confusione non essendo pratico.
Secondo punto :
Scelta dei componenti audio [budget diciamo 3500€ ma potrei anche andare per gradi ....] considerando che il poter fare delle prove d'ascolto sarà praticamente quasi impossibile visto che da me non ci sono grandi possibilità di trovare distributori con salette per poter sentire prodotti.
Ho letto un pò di pagine del fol, guardato siti e dato fondo alle mie conoscenze di quando ero giovane :(
Dei nomi mi sono anche usciti, qualcuno lo conosco anche (tipo Klipsch, B&W, Canton), altri li ho appresi nel forum (Monitor Audio, Paradigm, Q Acoustics, Xtz, MkSound) ma non ho proprio le conoscenze basiche per poter mettere insieme un sistema che sia giusto per me.
Di base non voglio creare nulla di stratosferico ma solo qualcosa di ultra godibile preferendo la qualità ed il dettaglio alla quantità.
Per quanto riguarda il comparto video invece son messo meglio e cmq tedierò in altre sezioni :D:D