Visualizzazione Stampabile
-
Film e PEGI
Salve, ho un figlio di 5 anni che comincia ad essere curioso riguardo ai film e videogiochi che utilizzo; lato giochi non è un problema, sembrano davvero ben organizzati - e forse fin troppo restrittivi -, lato film invece ho parecchi dubbi riguardo all’età consigliata di visione.
In pratica, quasi tutto quello che mi passa per le mani sia su disco che ITunes sembrerebbe adatto a tutti come visione (T), tra gli ultimi controllati potrei citare Alien, Dracula di Bram Stocker ed i vari Star Wars (che ad esempio quando Anakim viene segato in due e bruciato dalla lava non mi pare proprio allegra come immagine ecco).
Voi come vi regolate? Sono dubbi solo miei oppure effettivamente il sistema ha delle lacune?
-
Guarda il tuo post mi ha fatto ricordare un episodio curioso ai tempi di quando la mia prole aveva tra i 5 e 10 anni , passai 30 min in blockbuster a leggermi trame e valutare se adatto alla visone di bimbi ..alla fine metto nel lettore il film scelto e i primi 5 minuti erano una scena piuttosto spinta (quasi rischio il divorzio :D) .. non ricordo il titolo de film . ma una visone successiva del film rivelò che era , o quasi, l'unica scena non adatta a bambini.
Da allora ho ritenuto inaffidabile la classificazione italiana , più centrate mi sono sembrate le classificazioni straniere che sui dischi sono simboli con l'età (qui un esempio della classificazione di Alien e motore di riceca film )
A memoria ricordo che a 5 anni i gusti erano molto ripetitivi e sopratutto si affezionavano a un personaggio in particolare volendo rivedere e rivedere sempre lo stesso film / cartone. Forse , con tanta pazienza, ti conviene puntare a una slezionata raccolta di dvd o blu-ray , valutare il canale netflix per i bambini o valutare Disney+ limitando l'accesso a prodotti troppo impegnativi.
Ciao
Luca
-
Si, infatti ho Netflix ed alcuni cartoni su ITunes che vanno in loop per giorni e giorni, li conosco a memoria: però è curioso di vedere “quello che guarda papà”, e sto cercando di capire come muovermi; anche perché sono abbastanza sicuro che, una volta accontentata questa momentanea curiosità, tornerà ai suoi preferiti