Consiglio proiettore/schermo saletta home cinema/svago
Ciao a tutti ... stò ristrutturando casa dove finalmente potremo avere una saletta a disposizione della famiglia (tranne la moglie ahahahah). Il locale è stato ricavato nell'interrato ed avrà le dimensioni 5x5 (h 2.40) da cui dovrò togliere circa 10cm su tutti i lati che verranno destinati alla coibentazioni delle nuove contropareti nelle quali passerà anche tutto il cablaggio/impianto elettrico. Come tutti i locali interrati avremo quindi solo due bocche di lupo facilmente oscurabili.
Fatta la debita premessa veniamo al dunque ... il proiettore e lo schermo.
Partiamo dall'utilizzo che ne andremo a fare che sarà il più variegato possibile ... gaming, streaming video, sky (malato di sport), netflix ecc.
L'obbiettivo è quindi quello di indirizzarmi su un dispositivo "poliedrico" in grado di soddisfare le aspettative in tutte le situazioni e, con il vs. prezioso aiuto, soppesare eventuali pro/contro per arrivare al miglior compromesso possibile perchè immagino che non ci sia un prodotto "buono" per tutte le stagioni.
Sarà il mio primo proiettore quindi le mie conoscenze si limitano a qualche lettura sul fol ma sono certo che con il vs. aiuto potrò arrivare ad una scelta consapevole come già successo più volte in passato per le tv.
Per quanto riguarda lo schermo, che mi pare di aver capito influirà anche nella scelta del pvr, credo che il limite mi verrà posto dalla distanza di visione (diciamo 4mt all'incirca) e dall'altezza della saletta che è un pò limitata.
Ho dei professionisti in zona cui mi rivolgerò per montaggio/assistenza che sicuramente mi proporranno qualcosa (installano precalentemente determinati brand) ma per mio limite mentale non mi và di presentarmi senza avere già un'idea di quello che fà al caso mio.
Ringrazio fin d'ora chi vorrà contribuire al mio progetto ...