50 Blu-ray RW tutti corrosi dal tempo! ASSURDO! (FOTO)
Salve,
anni fa, credo nel 2015, comprai da Nierle due box da 25 Blu ray come sistema di backup. BR senza marca, bianchi, ma se mi ricordo erano prodotto a marchi Nierle (quindi niente Verbatin, Philips etc..)
Devo dire che ho sempre comprato da loro CD e DVD e mi sono sempre trovato bene con i loro supporti brandizzati Nierle
Tranne ultimamente con i BR-DL dove li ho tutti buttati via (circa una quarantina) poiché la verifica andava a farsi benedire al cambio di layer. Provato con tre differenti masterizzatori. Comprato Verbatin e tutto è ok.
Ad ogni modo, in ufficio abbiamo due masterizzatori BR. Con uno facciamo la copia e la verifichiamo. Con il secondo copiamo dal supporto BR al PC, giusto come controprova. Facciamo sempre così!
Oggi sono andato a ripescare alcuni file su vecchi BR masterizzati 4-5 anni fa e il primo non lo leggeva. Provo con il secondo, idem.
Guardo la superficie e non credevo ai miei occhi! Giudicate voi!
E' come se la parte metallica pian piano fosse svanita, come se si stesse dissolvendo.
In tutti e 50 i BR si vede questo fenomeno, chi più chi meno, TUTTI!!!
Sia nella parte esterna, ma anche in quella interna. Solo la parte centrale "sembra" intatta.
Ovviamente il BR non è assolutamente leggibile.
Quello in fotografia è il più danneggiato.
A sinistra il BR "corroso" dal tempo, a destra uno sano.
Ho controllato i BR della stessa partita e sono TUTTI ILLEGGIBILI!
Fortuna che avevo un backup su HHD e riuscirò ricreare tutti e 50 i BR, tranne uno che è andato perduto (fortunatamente c'era roba poco importante e, comunque, lo potrei forse recuperare in qualche modo).
Ma come può essere successo? O_O
Premetto che archivio tutti i supporti in modo maniacale, in case antigraffio e al riparo da luce a sbalzi di temperatura.
Infatti altri supporti ottici nella stessa borsa (DVD o BR che siano) sono perfetti e leggibili
In rete no ho trovato info su tale fenomeno!
:mbe: :eek:
https://i.imgur.com/T2vU7Zl.jpg