Posizionamento TW6700 in taverna
Premessa, è il primo vpr e non ho metri di paragone non avendo mai visto una installazione domestica; ho approfittato di un buon prezzo (570 euro) su warehouse per prendere un tw6700 (quindi posso renderlo volendo).
Allego uno schemino di come vorrei sistemare la taverna, l'idea è quella di mantenere l'ambiente libero per permettere ai bambini di avere il loro spazio, quindi niente divani di traverso e teli che scendono dal soffitto.
https://i.postimg.cc/w1pLCP4b/Shared...nshot-edit.jpg
il lens shift mi permette di posizionare il vpr a soffitto (h 2.5mt) sia dritto che sottosopra, non so se ci sia un motivo valido per scegliere una soluzione piuttosto che un'altra (?)
Per il momento sto utilizzando la parete, pitturata bianco opaco e stuccata con una leggera grana (fine).
Ho fatto una prima prova poggiando il proiettore su un mobiletto a meno di 3mt dalla parete e proiettando 2 mt di immagine la luminosità era decisamente eccessiva, quasi rifletteva sulla parete...
Allora mi sono posizionato a 4mt di distanza a 2mt di altezza proiettando 3 mt di base (cercando la minore luminosità possibile) e la situazione è migliorata molto.
Con questa configurazione che dovrebbe essere simile a quella definitiva ho notato ottimi contrasti e neri nelle scene a media o bassa luminosità ma nelle scene luminose il contrasto scende (effetto nebbiolina) e sopratutto aumenta molto la luce diffusa nell'ambiente. Da cosa dipende questo effetto?
Ho fatto un settaggio minimo, seguendo i soliti consigli (modalità cinema, luminosità 50, no superwhite etc..)
Consigli su come far rendere al meglio la configurazione?
Mi rendo conto che il vpr è troppo luminoso però mi dispiacerebbe darlo indietro visto che l'immagine è veramente bella (nonostante sia abituato all'oled che ho in soggiorno).