qualche curiosità: cavi, atmos, sub e sorround
Salve, premetto che possiedo già un impianto 3.0 ad uso ht, composto da 2 torri klipsch tp280f e un centrale rp450c.
la sala è 5x5 metri ma è comunicante con corridoio di ingresso e corrodoio alla zona notte( non ci sono porte).
Di recente ho deciso di acquistare una nuova coppia di diffusori sorround, da qui mi sono posto qualche domanda:
sorround:
- ho acquistato una coppia di klipsch rp-502s da mettere dietro il divano perchè mettendole ai lati avrei la sorround destra lontana e in un intercapedine (un angolo tra la sala ed il corroidoio), il muro si trova proprio attaccato al divano, questo sarà un problema?
queste sorround sono della serie successiva alle mie 280f, dovrebbe esserci un aggiornamento al tweteer, secondo voi la timbrica rimarrà la stessa della catena frontale?
atmos:
-piu in la vorro sicuramente comperare le rp500sa da posizionare sopra le due torri del canale frontale, in up firing, secondo voi è un opzione che dà buoni risultati o sarebbe meglio evitare? non mi fido del "rimbalzo" che secondo klipsch dovrebbe dare l illusione che i suoni provengano dall alto.
sub:
- di recente ho visto che svs sta lanciando la nuova serie di sub 2000pro, io sarei interessato al pc2000pro per via degli ingombri ridotti che mi permetterebbero di inserirlo senza patemi nella catena frontale, secondo voi questa nuova serie porta un miglioramento alla precente serie pc2000?
in alternativa mi piacerebbero anche il pb2000/pb2000pro o i sub di klipsch r115sw/spl150, ( klipsch si trova intornonal 700 eiro mentre svs a 1000) avete consigli?
i sub che ho descritto (ad eccezione dei pc2000) entrano a stento nella parete frontale, magari dovrei farli sporgere poco piu avanti della torre destra, in alternativa potrei metterli sul lato destro della stanza ad un metro dalla cassa destra in una intercapedine, avrei il woofer che guarda orizzontalmente la stanza formando un agolo di 90 grado col punto di ascolto.
mi spiego meglio, il woofer del sub avrebbe alla sua sinistra un muro e alla sua destra la torrre destra del mio impianto seguita dal muro della stanza.
la stanza è un quadrato 5x5 ma sul lato destro ha una intercapedine che parte dall angolo della toree destra.
sinto:
qui vorrei andare su denon 3600h oppure un 4400/4500h, per me è ininfluente ma sono aperto alle vostre opinioni.
Cavi:
per i cavi dei sorround ho preso un cavo economico manax 2x1.5mm2, credete sia poco?
l ho pagato una 15ina di euro sull amazzone ed è lungo 30m.
le sorround hannp bisogno all incirca di 11 e 13 metri.