Scelta telo: diversi formati e dubbi
Buongiorno. Il tema è stato dibattuto più volte e credevo di aver capito, ma dopo le prove fatte ieri sera mi sono tornati una serie di dubbi che spero possano essere dipanati. Stavo proiettando attraverso il tw9400 su muro giallo ocra non trattato quindi, in attesa di acquistare un telo. Ho inserito più sorgenti video: BR uhd, 4k 16:9 da YouTube, 21:9 da YouTube sempre 4k. Il dubbio è questo: proiettando materiale 16:9 l'area di proiezione e completa senza bande nere. Proiettando materiale 21:9 stranamente non riesco (ne al buio, ne con la luce soffusa) a scorgere le due bande nere in alto e basso dell'immagine. Dovrebbero esserci ma non vedo nulla o comunque non sono percettibili . Acquistando un telo 16:9 immagino risultino più visibili mentre guardo un film o comunque materiale 21:9 ? A me piacerebbe un telo 21:9 che consentirebbe di vedere il film senza bande (fuori schermo) e per i 16:9 utilizzare il lens Memory. A questo punto mi chiedo, non c'è alcuna differenza di visione di materiale 16:9 o 21:9 a parte le bande nere anche acquistando un telo 16:9 ? Sono confuso. Grazie.