Visualizzazione Stampabile
-
Nuovo impianto economico
Ciao a tutti.
Vorrei assemblare un impianto economico (stanza trattata con Daad ma non dadicata) per vedere principlamente film.
Non so se fare un 5.1, un 5.0 o un 2.0 perché la stanza è molto piccola (4x4 metri circa, forse qualcosa meno).
Ho spazio per un 5.1 perché l'ho già avuto in passato.
Sui 2000 Euro, anche usato, cosa potrei prendere in cosiderazione?
Diciamo che al 90% vedrei film e il resto musica, vedrò si e no due/tre film al mese.
in passato ho avuto grandi marchi che purtroppo non posso più permettermi (Tannoy, PMC, Totem, Denon AVC, Classè, Arcam, Musical Fidelity...).
Vorrei qualcosa che non li facesse rimpiangere troppo perché al momento ho un vecchio impianto Sony del anni 90 e preferisco tenerlo spento...
Grazie mille, buona giornata.
Matteo
-
Il "pacco" che cito spesso è Denon 1600H + Indiana Line Tesi + SVS SB1000. Alcuni dicono che con I.L. va meglio Yamaha perché sia D. che I.L. preferiscono tonalità piuttosto "calde".
p.s. 90% film = 2-3 film al mese?
-
Ma ti servono torri o bookshelf?
-
Ciao a tutti, grazie per l'aiuto.
Si, guarderò si e no un film a settimana, stando in condominio solo nelle ore pomeridiane (tardo pomeriggio).
In passato ho avuto sia bookshelf che torri e spesso queste ultime creavano problemi di basse frequenze in evidenza e a tratti "lunghe". Ho avuto le IL Arbour 4.02 inascoltabili nel mio ambiente, le Opera Seconda meglio, Le Spendor A6 ottime, le ATC SCM40 ottime anch'esse, le Dynaudio Focus insomma, le PMC OB1 anch'esse in certe situazioni i bassi sporcavano tutto.
Mentre con i diffusori da scaffale non ho mai avuto questo problema, ho posseduto le Tannoy sensys DC1, le Spendor SP1/3, le Dynaudio Focus, le Clravox Altair, le Totem Model One le PMC DB1....
Va anche detto che le torri riuscivano a farle suonare bene con le EQ attive dei vari ampli che ho posseduto... Denon AVC, Anthem MRX700 e Arcam AV860...
Grazie mille per l'aiuto.
Matteo
-
Se hai problemi di risonanze su frequenze molto basse (diciamo sotto 100Hz) sarebbe meglio un sinto con Audyssey XT32 (di fatto l'unico abbordabile è Denon 3500H) perché i problemi che avevi con le torri potresti averli ora con il sub. Il tema può anche essere approfondito (calcolo dei "modi" della stanza o prove con un eventuale impianto che hai ora).
-
Ciao,
grazie per l'aiuto.
In realtà la stanza è stata trattata con bass trap e Daad ma, a quanto pare, il problema sulle basse e migliorato ma non risolto (certo, cui sub che ho avuto era tosta la gestione di queste frequenze, difatti spesso non lo compravo proprio il sub).
Ho anche tutte le analisi di Acustica Applicata e di Dirac Live col mio vecchio e costosissimo impianto, se volete posso postarle...?
Grazie ancora,
Matteo
-
Non credo che ne caverei di più di quanto puoi far da solo. Presumo che non avevi la equalizzazione elettronica (Audyssey o Ypao x Yamaha) che ora invece si andrebbe ad aggiungere all' effetto del trattamento acustico ambientale che già hai. Hai idea del perché l'ambiente fosse così problematico?
-
si, l'equalizzazione attiva l'ho sempre avuta: Audessey con Denon, ARC con Anthem e Dirac Live con Arcam.
Perchè l'ambiente è piccolo ed è praticamente quadrato.
Grazie,
Matteo
-
che ne pensate di un'accoppiata Anthem MRX300 + Indiana Line Tesi?
Grazie mille, saluti.
Matteo
-
Anche io ho una stanzetta quasi quadrata e non avendo XT32 ho acquistato il dspeaker 8033 II che pur essendo in offerta mi è costato come la differenza di prezzo tra il mio sinto ed denon serie 3?00 (il più economico con XT32) e ritengo di aver risolto senza bass traps né altro.
Non credo che le Tesi abbiano problemi di abbinamento strettamente tecnici, hanno la tendenza a preferire tonalità "calde" (la parte bassa della gamma media) e se questa qualità lascia perplessi meglio non abbinarle con un sinto con la stessa "inclinazione"...
-
Ciao, grazie per l'aiuto.
In passato ho avuto l'Anthem MRX700 e mi è sembrato molto controllato e "cinico" il suono, per cui penso possa tenere a bada (spero) le tonalità "calde" delle Indiana Line... meglio Diva o Tesi?
Grazie mille,
Matteo
-
Frequentando assiduamente il forum ho letto più di una volta che la differenza di prezzo tra Tesi e Diva corrisponde ad una effettiva maggior qualità di queste ultime che, personalmente, non conosco più di tanto.
-
Ciao a tutti.
Cosa ne pensate invece delle Monitor Audio Bronze?
In passato ho avuto le IL Arbour 4.02 e furono i peggiori diffusori che abbia ascoltato nella mia stanza... sarà stato l'ambiente, o le elettroniche, non saprei, le dovetti vendere.
Grazie, ciao.
Matteo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Matteo83
Ciao, grazie per l'aiuto.
In passato ho avuto l'Anthem MRX700 e mi è sembrato molto controllato e "cinico" il suono, per cui penso possa tenere a bada (spero) le tonalità "calde" delle Indiana Line... meglio Diva o Tesi?
meglio DIVA
-
le Monitor Audio sono più composte delle Indiana?
Grazie mille,
matteo