Consiglio acquisto HT Dolby Digital/Atmos HELP PLEASE🙏
Buonasera a tutti ragazzi, prego qualche anima buona che possa aiutarmi e abbia un filo di pazienza...
Dopo i preziosi consigli che mi avete dato sull’acquisto del Tv Oled, ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto.
Ieri mi sono informato riguardo le codifiche audio, quando sono uscite nel corso degli anni, le caratteristiche ecc.
Capendoci poco soprattutto a livello pratico, avrei alcune domande da farvi riguardo quale impianto Home Theater acquistare, possibilmente spendendo il meno possibile😅.
Ho visto che da qualche anno è nato Dolby Atmos, ovvero un upgrade che può essere aggiunto ad un impianto già esistente che supporti o il vecchio Dolby Pro Logic o il successivo Dolby Digital o Dolby Digital Plus o il più recente Dolby True HD. Sia 5.1 sia 7.1 e più.
Alla luce di questo:
1. C’è molta differenza fra digital e digital plus?
2. Per chi viene dall’audio della tv normale e non ha grosse pretese, Digital 5.1 è già un altro mondo?
3. Se ad esempio acquistassi un impianto 5.1, ad esempio Logitech Z906 5.1 che supporta solo Dolby Digital e volessi vedere un Blu ray con audio Dolby Digital Plus/True HD 5.1, la resa rimane comunque Digital 5.1 giusto?
4. Se volessi invece vedere un Blu ray con audio Atmos, dovrei avere un sintoamplificatore 5.1 che supporti Atmos, e quindi uno che supporta solo Digital non andrebbe bene, giusto?
5. Ultima cosa, giuro. Se acquistassi un sintoamplificatore che supporti Atmos, tipo Onkyo HT-S3910(B) 5.1, come posso farlo diventare 5.1.2 e quindi collegare i diffusori a soffitto? L’audio a oggetto viene riprodotto in automatico o devo impostarlo io? Vorrei collegarlo a PS4 e alla TV.
Scusate, magari per voi saranno banalità ma purtroppo non ci capisco quasi niente e non saprei a chi chiedere queste cose se non qui..
Vi ringrazio davvero per la pazienza.