Visualizzazione Stampabile
-
2 subwoofer
Salve a tutti,
Vado dritto al punto,secondo voi avendo un sintoamplificatore Yamaha rx-3080 aventage che supporta 2 subwoofer,ha senso aggiungere all attuale sub svs sb 2000 pro anche un svs sb 1000 che al momento è inutilizzato?come centrale ho un svs ultra center,come front due svs ultra bookshelf e come surround 2 q acustics 3010.grazie mille a tutti
-
Sì se la curva di risposta spl(dB) / freq(Hz) presenta dei picchi negativi e si vuol fare un tentativo di colmarli, ciò che presuppone l'essere attrezzati per rilevare tale curva (pc+microfono campione o altro) e l'avere tempo e voglia di smanettare con i posizionamenti dei due sub ecc
Personalmente credo che un certo perfezionismo nell' aggiustare la curva di risposta dei sub sia un hobby a sé stante rispetto al piacere di guardare dei buoni film con un audio emozionante.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
Sì se la curva di risposta spl(dB) / freq(Hz) presenta dei picchi negativi e si vuol fare un tentativo di colmarli, ciò che presuppone l'essere attrezzati per rilevare tale curva (pc+microfono campione o altro) e l'avere tempo e voglia di smanettare con i posizionamenti dei due sub ecc
Personalmente credo che un certo perfezionismo nell' aggiusta..........[CUT]
Ok ti ringrazio,era pura curiosità in quanto ho l'sb1000 quasi inutilizzato e volevo avventurarmi con un doppio sub effettuando solamente la calibrazione ypao di yamaha.
-
Se lo hai già il secondo sub provare costa poco, ottimizzarlo concordo che sia complico, ma con la calibrazione dello Yamaha magari ti può piacere lo stesso.
-
Si esatto, più che altro non avendo due sub identici alla fine della fiera verranno fuori più problemi che benefici rispetto che usare unicamente l SB 2000 pro, giustamente provare non mi costa nulla,domani provo e nel caso farò sapere.
-
Mi è già capitato di vedere in qualche saletta sub diversi, poi che uguali sia meglio posso capirlo. Facci sapere!
-
Aggiornamento sulla situazione,ho collegato i due sub e fatto la calibrazione,risultato estremamente appagante per le mie orecchie, nonostante lo squilibrio di potenza tra i sub il risultato finale è eccellente,avrei un ultima domanda,ho collegato il sub all' uscita trigger del sintoampli in modo che si spenga completamente una volta spento l impianto, devo anche spegnerlo tramite tasto fisico?oppure una volta collegato il trigger e mandato in tale modalità fa' tt lui?ve lo chiedo perché non avendo luci rosse di stanby o punti di riferimento una volta che spengo l impianto ho sempre un paio di luci del display accese dietro al sub
-
Ottimo, hai fatto bene a provare! Per il trigger non saprei, anche se immagino che il sub debba rimare acceso e si spenga quando spegni l'ampli.
-
Non ho Yamaha e non conoscevo l' uscita trigger. Da quanto leggo si tratta di un impulso per far uscire dallo standby un apparecchio esterno, non sembra che abbia a che fare con lo spegnimento. Il subwoofer va in standby di per sé, se non si desidera lasciarlo in standby va spento manualmente.
Quello che non mi torna è come mai l'impulso trigger non si senta (fastidiosamente) nel subwoofer, visto che non è un sub yamaha.
D'altro canto ci potrebbero essere delle impostazioni ed il trigger essere in realtà escluso e l'accensione dovuta semplicemente all' automatismo del sub.
-
Io houn integrato Yamaha ed un finale Nad per i front. Il cavetto trigger esce dallo Y ed entra nel N e serve solo ad eccitare la bobina di accensione. Ovviamentre il Nad va lasciato in Stand By, quando accendo lo Y dopo pochi secondi da i 12v al trigger e si accende il N.
Se uno vuole essere più protetto da sbalzi di tensione e simili... va anche a spegnere l'interruttore sul posteriore. Ma con le decine di cose che abbiamo in casa sotto tensione constantemente... non si vivrebbe più...