Denon PMA800 vs Marantz PM6006... Possibile che sia così superiore?
Ciao a tutti,
attualmente ho un Marantz PM6006 Uk Edition, un Dac Topping D10 connesso alla usb del pc e all'ampli con cavi RCA e due diffusori da pavimento Elac F5.2.
Non mi lamento assolutamente ma ieri ho avuto modo di sentire l'Hifi di un mio amico che è composto da Denon PMA 800 + IFI Zen e diffusori da pavimento Elac F6.2.
Devo dire di essere rimasto sorpreso dalla qualità audio che riproduce la sua configurazione. Mi ha fatto sentire dalla musica classica al Pop, passando per i Metallica. Qualità Flac direttamente dal Pc, driver Asio tramite Jriver.
Per una comparazione oggettiva, ho utilizzato gli stessi brani, medesimo formato e Jriver. Niente da fare, nel suo caso la qualità è migliore a 360 gradi. Non mi sorprende tanto che le sue casse riproducano con più esuberanza le frequenze basse, essendo il modello superiore in dimensioni. Però a livello di medi e, soprattutto, di definizione, la differenza è molto palpabile!
Possibile che il suo Denon PMA800 sia così superiore al mio PM6006? Il Dac è differente ma non credo proprio che possa dare questi risultati, addirittura dai test letti il D10 dovrebbe essere leggermente migliore, come valori.
Il mio PM6006 potrei venderlo al mio vicino e acquistare il Denon ma continuo ad essere incredulo di questa differenza...
P.S. le camere sono molto simili per dimensioni e posizionamenti dei diffusori, tenderei ad escludere che possa essere la causa delle differenze. E' proprio come se le mie casse avessero una sorta di velo e fossero un pò addormentate, dinamicamente parlando.
I cavi utilizzati da me e da lui sono i medesimi 2,5mm in OFC, identica marca.
Scusate se mi sono dilungato, sarei grato a chi voglia darmi un parere in merito!