Ci sono quasi ma... ultimi dubbi
Salve a tutti!
Terminato il gioioso periodo dei regali di natale fatti a famiglia, parenti, amici e bestie da soma, me ne resta un'ultimo piccolo, insignificante, di poco conto. Naturalmente il mio ;)
Non ho grandi pretese, provengo da 32" FHD Samsung comperato all'iper cinque anni orsono, la cui funzione smart migliore è, non appena spento, quella di far riavviare il modem Tim (mai capita questa cosa).
Ma veniamo al dunque, l'dea che mi sono fatto è di un 55" 4k piatto, nella fascia dei 300/350 Euro. I modelli individuati sono un LG 55UM7000 e un Samsung UERU7090UXZT. Non essendo particolarmente ferrato in materia il mio metro di paragone è il sito DisplaySpecification, su cui però non ho trovato i modelli esatti ma apparentemente simili: l'LG lo riporta come modello LG 55UM7100PLB e il Samsung come UE55NU7090, ho ipotizzato che la differneza stia nel mercato di riferimento.
Se doveste confermare la precedente ipotesi allora potrei estrapolare alcune sostenziali (?) differenze:
LG Samsung
pannello IPS pannello VA
direct LED edge LED
HDR10 HLG HDR10 HLG HDR10+
Da quanto ho potuto capire Webos di LG è decisamente più maturo rispetto a Tizen di Samsung, ma il comparto smart non è rilevante in questa sede, mi orienterei più sulla qualità del pannello se ne potessi interpretare le differenze...
Se invece quanto sopra dovesse rivelarsi una marea di baggianate faccio ammenda per il tempo rubato e concludo chiedendo cosa mi consigliereste di acquistare.
Buone feste!