Richiedo consiglio per acquisto VPR con retroproiezione
Buongiorno a tutti,
attualmente ho un VPR molto datato, un Panasonic PT-LC55E che utilizzo (tramite retroproiezione) con Wii e Tuner Esterno DTV (ahimè, non HD).
Ultimamente sono apparse delle bande colorate verticali semitrasparenti e abbastanza distanziate tra loro (difficile da descrivere) e sembra che col tempo siano in peggioramento. La lampada l'ho cambiata un annetto fa ed è sulle 700 ore di uso e non penso, dal tipo di difetto, che ne sia la causa. Secondo me è "in dirittura" e non credo valga la pena ripararlo.
Ho cercato a lungo su internet ma mi perdo con diverse definizioni e unità di misura (tipo Lumen e Ansi-Lumen che sembrano essere molto diversi, tipo di lenti e distanze focali, ecc). Ed inoltre non vedo mai specificato se supportano la retroproiezione (indicano solo la possibilità di installazione a soffitto che non mi interessa).
Principalmente lo uso connesso ad una Wii tramite ingresso AV e con un modulatore DTV su un ingresso RGB (non è HD).
Vorrei valutare la sostituzione con un nuovo VPR che abbia le seguenti caratteristiche:
- Permetta la retroproiezione (fondamentale)
- L'immagine proiettata abbia più o meno le stesse dimensioni del PT-LC55E in modo che l'immagine non esca dallo schermo (in seguito descrivo le distanze) https://www.cnet.com/products/panaso...lcd-projector/
- Sia almeno Full HD 1920x1080 nativo (non mi interessa il 4K) per connessione a Nintendo Switch o altre sorgenti HDMI
- Disponga di un ingresso AV per poter ancora usare la vecchia Wii (che non è HD)
- Preferenziale se avesse anche un tuner DTV incorporato per evitare di metterne uno esterno
- Deve permettere la correzione trapezio (il piano di appoggio del VPR è più basso della base dello schermo).
- Che sia ben più luminoso degli attuali 1200 ANSI Lumen del PT-LC55E
Queste sono le caratteristiche e distanze in cui verrà posizionato:
- La base del proiettore è a 70cm da terra
- La base dello schermo è a 120cm da terra
- Lo schermo ha dimensioni massime di 180cm (base) x 150cm (altezza)
- Distanza da VPR a schermo 260cm
Ovviamente starei su un prodotto di qualità (non una cinesata) senza spendere un capitale. Ovvero spendere il meno possibile per raggiungere l'obbiettivo.
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi consigli.