Consiglio giradischi e impianto hi-fi
Ciao a tutti,
Sono un appassionato di musica e ultimamente mi sono appassionato all'ascolto di musica in vinile.
Ne ho già 300 ma li ho ascoltati solo da mio suocero che ha un giradischi neanche di grande livello.
Vorrei avere un buon giradischi e un buon impianto hi-fi per ascoltare musica.
Per il giradischi, essendo un ignorante e non sapendo come curare dischi o eventualmente per evitare di rovinare i dischi avevo pensato a un giradischi automatico come l'audio technica LP120USB - HC ma ho visto che a trazione diretta e non a cinghia e ho paura che il suono sia meno di qualità. Inoltre ho letto che è preferibile avere una puntina Ortofon.
Per quanto riguarda il giradischi, ho visto che con un budget un po più elevato in tanti consigliano alcuni modelli a marchio Rega o Pro-ject ma che sono manuali. Io comunque ascolto tutti i vostri consigli e i vostri eventuali pro e contro per anche la tipologia di giradischi (automatico o manuale).
Vorrei acquistare anche dei diffusori, un amplificatore e un lettore cd.
Vi preciso che vorrei posizionare il tutto in soggiorno (40m2) dove nella parete di fronte al divano (che si trova in mezzo alla stanza; dietro il divano c'è il tavolo) c'è una libreria che prende tutta la parete fino al soffitto con in mezzo la televisione. Il giradischi stavo pensando di posizionarlo sulla parete a destra rispetto al divano in un mobile speciale per l'impianto hi-fi.
Il mio dubbio principale è per i diffusori che posizionati su quella parete sarebbe rivolti verso solo metà della stanza e quindi mi chiedevo se in un qualche modo dovevo posizionarli nella libreria, ma per fare questo ci vorrebbero dei diffusori bluetooth con l'inconveniente che un buon giradischi non ha mai l'opzione bluetooth.
I diffusori bluetooth che mi piacciono di più sono i Marshall Stanmore II, ma per avere un suono in stereo dovrei prenderne 2. E secondo me il risultato a livello di suono sarebbe comunque ottimo?
Come vedete sono in altomare e non so da dove partire nella mia scelta.
Vi preciso che ascolto praticamente tutti i generi musicali con preferenza per il pop/rock, il folk, il country e la musica acustica in generale.
lato budget complessivo vorrei spendere tra i 1000€ e i 1500€.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli