Consiglio impostazioni diffusori + sub
Ciao a tutti!
Prima di tutto chiedo scusa se non e' la sezione giusta...
La mia situazione e' la seguente...posseggo un marantz nr1509 con coppia di Indiana Line Tesi 261 per i frontali, Tesi 241 per i surround, Tesi 742 per il centrale e BASSO 922 per il sub in una stanza di 4.5 x 4.5 con divano posto a 3 metri circa. Utilizzo 50% film e 50% musica (liquida, cd, vinile). Sub collegato in LFE al marantz e posizionato nell'angolo di fronte al divano.
Ho fatto diverse volte la calibrazione con Audyssey...riscontrando ogni volta "valori" diversi (alle volte imposta i frontali su small altre volte su large?!?!?!)...
Prima di tutto vi chiedo se, in una stanza cosi' piccola, la calibrazione serve oppure e' meglio impostare manualmentei diffusori.
Vi chiedo cmq qualche consiglio su come settare al meglio i tagli di frequenza dei diffusori e del sub per poter rendere al meglio il mio modesto impiantino.
Il manuale del marantz consiglia per il crossover questo:
"Quando si utilizzano altoparlanti di piccole dimensioni, è consigliabile impostare una frequenza più elevata delle frequenza crossover. Impostare ad esempio “250 Hz” quando la gamma di frequenza degli altoparlanti è pari a 250 Hz – 20 kHz."
Quindi: se le 261 vanno da 45 a 22000 - le 241 da 58 a 22000 e il 742 da 55 a 22000...cosa imposto 45Hz??
Scusate ma sto facendo un po' di confusionee spero possiate aiutarmi!
Grazie a tutti