Primo impianto Home Theatre. Neofita allo sbaraglio
Gentile utenti,
come da titolo vorrei acquistare il primo –seppur modesto- impianto di home theater . Sono totalmente a crudo e incompetente e, se non domando troppo, vi domando di essere semplici negli eventuali consigli che vorrete darmi.
Ho letto le due discussioni fissate in alto in questa sezione.
Provo a riassumervi le mie esigenze:
#Per quanto riguarda utilizzo e prestazioni:
1.Utilizzo: Film (dvd e streaming) e sport. Anche in 3D. Assolutamente niente gaming e musica
2.Budget 400-500 euro;
3.Compatibilità 3D;
4.Non ho esigenza di volumi esagerati. Cerco una bella esperienza (superiore all’audio tv e ai 10 watt del mio benq w1090) a volumi normali/da salotto/condominio;
5.Propenderei per un 5.1, salvo che voi non mi indichiate altro;
6.Vorrei potervi collegare sia TV che proiettore. Se ciò non fosse possibile allora la priorità va al proiettore (benq w1090)
7.Più wireless è e meglio è!
#Ambiente
In uno dei post fissati in alto in questa sezione leggo che l’ambiente ha la sua importanza. Vi allego piantina e in breve ve lo descrivo.
[IMG]https://i.ibb.co/hKcZgpN/AUDIO.jpg[/IMG]
La stanza è più di 8 metrixpiù di 4 metri. Sia la tv che il proiettore vengono impiegati nella porzione destra della stanza (come in foto).
Per quanto riguarda le prese della corrente ve le segnalo con i cerchi nell’immagine. Sono 6 in tutto, di cui 4 in ognuno dei 4 angoli del perimetro TV&Proiettore.
DETTAGLIO IMPORTANTE e che mi crea molta confusione: la tv è posta nella stessa parete di proiezione, cioè quella da 285 cm. Quando proietto defilo la tv alla mia destra e la metto in parallelo alla parete rossa. Il che significa che il divano è sempre nello stesso punto sia per la tv che per il proiettore. La domanda è: è possibile connettere sia la tv che il proiettore al home theatre visto che tv e proiettore si trovano in punti opposti?
#Domande varie (credo rilevanti)
1.Cosa è un sintoamplificatore? E’ un plus oppure un elemento necessario e irrinunciabile in un home theatre?
2.Quando si parla di impianti wireless, ci si riferisce esclusivamente a impianti le cui casse si collegano senza fili al dispositivo che riproduce il video? Ogni cassa ha il suo cavo elettrico per l’alimentazione?
3.L’impianto funzionerebbe solo con dvd o anche con streaming di film e streaming live di sport?
4.Devo acquistare anche il lettore DVD che mi si è guastato. Vedo su google impianti che includono anche il lettore dvd. Consigliate soluzioni del genere oppure è meglio avere il lettore dvd separato?
5. Chiarimento: in questa recensione https://www.tecnofun.eu/benq-w1090-p...ttore-full-hd/ leggo "In definitiva il Il BenQ W1090 ha i suoi difettucci, colori troppo saturi, non ha un chip di decodifica audio (non supporta quindi Dolby Digital 5.1/7.1 o Master True HD) ma restituisce delle immagini e video veramente belli ad un prezzo contenuto. Lo consigliamo vivamente." --> Significa che posso abbandonare l'idea di un 5.1 oppure che vi è qualche stratagemma per poterlo avere?
Importante: in anticipo vi ringrazio se vorrete intervenire.:):):)