Qualche giorno fa pasando l audio dal cavo ottico invece del cavo hdmi al sintoamplificatore ho notato un miglioramento dell audio, è una mia impressione?
Visualizzazione Stampabile
Qualche giorno fa pasando l audio dal cavo ottico invece del cavo hdmi al sintoamplificatore ho notato un miglioramento dell audio, è una mia impressione?
Non ci dovrebbero essere differenze, anzi teoricamente dovrebbe essere peggiore causa la doppia conversione ottico-elettrica , ma qual'è la sorgente?
wdtv live e l ampi denon avr 2809, diciamo forse non un miglioramento ma un cambiamento.
veramente sarebbe i contrario poichè il segnale audio digitale in origine è elettrico (ed è quello che va anche all'eventuale uscita S/PDIF coassiale), la conversione avviene da elettrico a ottico (un banalissimo LED), pensala come una lampadina collegata al cavo elettrico on cui passa l'audio.
Nel ricevitore il segnale ottico viene riconvertito in digitale elettrico, anche qui in modo molto semplice tramite un fotodiodo.
Quanto al fatto di sentire differenze può anche solo dipendere da un differenza di livello audio tra le due uscite, magari anche un diverso interventento del circuito per la correzione degli errori.