madVR e la misurazione dei file .mkv. Perchè non mi funziona?
Mi scuso per il post un tantino lungo e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Sono ormai diversi mesi che utilizzo con soddisfazione madVR sul mio HTPC, ma in tutto questo tempo non sono ancora riuscito a far funzionare la misurazione dei files .mkv per creare le famigerate tabelle dell'HDR.
L'HTPC è così configurato:
- scheda video Radeon RX580 impostata per uscire in RGB 4.4.4 Full 8 bit
- madVr è aggiornato all'ultima beta (104) e impostato per uscire a 16-235
- il proiettore è un JVC N5 a 16-235
- Il sistema operativo è Windows 10 Pro vers. 1809
- I LAV Filters sono alla versione 0.74.1 x64 (ma ho provato anche con gli x86) e impostati in D3D11.
- I file .mkv vengono creati con MakeMKV dai dischi originali
In questi mesi l'HTPC è già stato formattato e riconfigurato almeno tre volte sempre con gli stessi risultati che vado e elencarvi qui sotto.
Ho fatto decine di prove e quello che mi succede è questo:
1) Se provo a trascinare un file .mkv su madMeasureHDR.exe si apre la finestra del prompt dei comandi e si richiude immediatamente senza nessun messaggio
2) Se apro un prompt dei comandi come amministratore e lancio la misurazione, il cursore lampeggia ma non compare nessun progresso di misurazione e la finestra rimane aperta senza nessun ulteriore messaggio come da immagine qui sotto
https://i.postimg.cc/Y4tTyjB0/Annota...-24-211150.jpg
3) Ho provato ad utilizzare il tool di Soulnight alla versione 4.0.2. In questo caso se seleziono un file compare la finestra di misurazione, non compaiono i pulsanti "Stop" e "Pause" (ma magari nella misurazione del singolo file non ci devono essere) e il programma si blocca dopo qualche secondo
https://i.postimg.cc/qNDZQwwb/Annota...4-211150-2.jpg
4) Sempre con il tool ma selezionando una cartella, le cose cambiano leggermente perchè compaino i pulsanti "Stop" e "Pause", il programma si blocca nuovamente ma produce il seguente log:
madMeasureHDR Dynamic Optimizer V4.0.2 Log
----------------------------------------------
Folder: E:\Movies02\Rambo - First Blood (tt0083944)
Number of *.mkv, *.ts, *.mp4, *.webm, *.mpls, files in folder: 1
- Potential HDR files: 0
- SDR files or skipped files: 1
Number of generated complete measurement files: 0
Number of generated incomplete measurement files: 0
Number of already existing incomplete measurement files: 0
Number of analysed/optimized measurement files: 0
Number of skipped measurement files (already optimized with identical settings): 0
Number of skipped measurement files (wrong format): 0
Come si può vedere mi dice di aver saltato un file SDR, ma io sono sicuro che il file è un HDR anche perchè quando lo riproduco con MPC, madVR lo rivela come HDR e applica tutti gli algoritmi live dell'HDR.
Avete qualche idea più chiara delle mie su dove stia il problema?