[BD-4K] Fumo di Londra Ed. Koch Media
Visto che per miracolo, roba che non era uscita nemmeno in FHD sta uscendo in 4K, mi prendo l'onore di aprire il thread di questo titolo del mitico Alberto Sordi e suo esordio alla regia. Per ora ne ho visto solo qualche frammento, quindi questo è un...."trailer" :D.
Intanto posso dirvi che il BD4K non ha l'HDR. Questa cosa la possiamo vedere come un bene o un male. In un certo senso potrebbe anche essere un bene, in ogni caso il rovescio della medaglia, è che lo spazio colore è il rec.709.
In realtà non credo che ciò possa fare una gran differenza in questo film. Per ora vi anticipo solo che ho fatto un rapido confronto fra il 4K e il FHD della combo e sorprendentemente sia i colori che la gamma dinamica mi sono sembrate a favore del 4K nonostante tutto. Per il resto le prime impressioni che ho avuto sono state ottime. Il materiale sappiamo che versava in condizioni piuttosto pessime, ma a quanto ho potuto vedere, la grana è trattata rispettosamente....o meglio, non è stata trattata :D....per nulla. Trattasi di Techniscope 2 perforazioni: quindi amanti delle immagini digitali, siete avvertiti.
Ovviamente a livello di risoluzione pura il film è già tanto se raggiunge in alcune scene i 2K, quindi come dicevo i vantaggi del BD4K vanno da ricercarsi solo in una maggiore presenza di contrasto e colori. Il bit rate mi è sembrato generoso per entrambi gli standard. BD66UHD4K e (credo) BD 50 FHD.
Ci aggiorniamo a visione avvenuta, quindi ben più tardi.