Consiglio Subwoofer Klipsch o SVS in mansarda da 26 mq

Umberto02

New member
Ciao a tutti,
Come da titolo, dovrei acquistare un Subwoofer, possibilmente usato, da inserire nel mio impianto ubicato in una mansarda da 26 mq, considerando il fatto che verrà posizionato in un angolo della stanza.

Ero orientato su 2 marche specifiche: Klipsch o SVS.
Nello specifico mi sono indirizzato verso i seguenti modelli:

- SVS PB1000
- SVS SB1000
- Klipsch R-100SW
- Klipsch R-115SW
- Klipsch R-112SW
- Klipsch R-110SW

Chiaramente accetto consigli x la scelta di eventuali altri brand, considerando la fascia di prezzo.

Grazie

Ultima modifica:
Eliminerei i 10" K. rispetto ai fratelli maggiori per la maggiore capacità di questi ultimi di scendere in basso come frequenza.

La risposta "facile" dovendo comprare usato è... prendi quello che riesci a trovare!

No, il PB1000 è da 10" (ma le dimensioni esterne sono maggiori rispetto ad SB1000) e sul sito SVS c'é un articolo comparativo tra i due modelli con le curve di risposta: quel tipo di problema non esiste ed SVS consiglia il modello aperto (PB1000) negli ambienti più grandi (o meglio "meno piccoli").

Lo SB1000 è molto commerciale (credo che sia il 12" meno ingombrante in assoluto) non mi sembra facile "catturarlo" usato ad un buon prezzo; del PB invece si trovano offerte ma il vantaggio economico da verificare caso per caso.

I sub sono ingombranti e pesanti, molti privati offrono solo il ritiro a mano, per K. possono capitare offerte di prodotti nuovi con garanzia, SVS (solo vendita diretta) saltuariamente fa campagne promozionali con una sconto di 50 euro sui modelli in questione.

Valuta lo xtz cinema sub 1x12 che per adesso è in offerta a 695 euro.
Poi se vuoi punch, il tuo target sono i film e non ti interessa che sia molto controllato punterei sul klipsch da 15".

Innanzitutto vi ringrazio per le vs risposte.

Ad esempio, ho trovato un SVS PB 1000 a 350€, in ottime condizioni e ancora in garanzia
E' un prezzo congruo secondo voi?

Altra domanda: qualcuno ha mai acquistato su questo sito?
https://www.akustik-projekt.at/shop/en/

Per fare un esempio: vendono il Klipsch Reference R-120SW a 344.58€
Non ho ben capito se è nuovo o usato.

Ad esempio, ho trovato un SVS PB 1000 a 350€, in ottime condizioni e ancora in garanzia
E' un prezzo congruo secondo voi?[CUT]

Il prezzo è senza dubbio interessante per un prodotto che a detta di molti è molto valido, sono circa 200 euro di risparmio, poi dipende quanta garanzia residua abbia e se vi sono spedizioni da fare nel caso valutare quanto ammonterebbero...devi essere tu a fare una valutazione.

Altra domanda: qualcuno ha mai acquistato su questo sito?
https://www.akustik-projekt.at/shop/en[CUT]

Non conosco il negozio, forse altri ti sapranno rispondere adeguatamente.

Se parliamo di prestazioni mi sembra che gli eventuali concorrenti di SVS siano altri, se parliamo in rapporto al prezzo dipende dai valori di mercato del momento: SVS fa una politica di prezzi fissi e vendita diretta, K. ha dei rivenditori ciascuno con la sua politica (attenzione: verificare che il prodotto sia con garanzia italiana!). Un R-112sw a 450 euro è ok (se con garanzia) per chi non ha i 550 minimi da spendere per un SVS, lo stesso a 650 euro (vedi cronologia prezzi su "pagomeno.it" o altri) personalmente non lo prenderei.

Ultima modifica:
Mi sembra di aver capito che l'SVS sia superiore al Klipsch.
Ricapitolando, ho trovato su un sito austriaco i seguenti prodotti NUOVI:

K R-100SW a 270€ (che mi hai sconsigliato)
https://www.akustik-projekt.at/shop...rs/4775/klipsch-reference-r-100sw-schwarz?c=0

K R-120SW a 360€
https://www.akustik-projekt.at/shop...oofers/4774/klipsch-reference-r-120sw-schwarz

Tutto questo non ha garanzia italiana e quindi è un rischio come mi hai fatto notare.

Ora la domanda è:
è meglio spendere 100 / 150 € in più per prendere un SVS PB1000 (nuovo o usato non importa) o prendere il K R-120SW, tenedo presente il mio impianto in firma?

Per la differenza di prezzo per me non è un problema, l'importante è prendere un prodotto più performante dell'altro.

Grazie

Ultima modifica:
Perdonami ma, decretare che SVS sia meglio di Klipsch o viceversa, non è che abbia molto senso. È come se dicessimo che Lamborghini è meglio/peggio della Ferrari.

Dipende sempre dal progetto del subwoofer, dovresti vedere qualche grafico che indichi l'SPL alle svariate frequenze, la discesa, trovare sub che a 20-30 Hz facciano 100/110 dB è dura e bisogna mettere mani al portafogli; inoltre, la mansarda è trattata? Se si, attivamente, passivamente o l'unione delle due cose?

Cosa desideri da un sub? Potenza bruta, discesa, o che accompagni "delicatamente" nella musica, perché nel primo caso direi da quelli indicati il Klipsch R115 SW, nel secondo un piccolo REL T5, e cambiano un abisso (tralasciamo per un attimo il budget).

26 mq. non sono infiniti, io ho un Jamo Sub 660 che ha buona discesa, non è caciarone, e nel mio ambiente (trattato) a tratti è davvero devastante, ovviamente aiutato dalla metratura ridotta, circa 17 mq. Mentre in salotto un Klipsch R12 SW che non mi ha mai convinto, complice forse la poca correzione acustica, risulta caciarone e poco altro. Il Jamo nettamente più corretto e migliore credo sotto tutti i punti di vista.

Nel caso volessi approfondire, leggi bene, ci sono anche tre link di tre recensioni: https://www.avmagazine.it/forum/112...i-ht/257595-jamo-jamo-sub-660-official-thread

I volumi di ascolto, ad esempio l'ascoltare a -10 dB dal Reference (in casa va benissimo) è un conto, ascoltare a Reference a volume zero con i diffusori calibrati, è ben altra cosa, e chi non ha i vari SVS PB13 o PB4000 e elettroniche/ambienti adeguati, è meglio che a quei volumi non ci arrivi.

Non so, SVS, Klipsch, XTZ, Arendal, lo stesso Jamo sono delle garanzie.

Io se avessi avuto più budget avrei preso l'XTZ 12.17 che ha svariate equalizzazioni e la possibilità di essere aperto (bass reflex) o chiuso con gli appositi tappi.

Dovresti schiarirti meglio le idee su quello che cerchi :)

EDIT: ho aggiunto un link

Ultima modifica:
Altra cosa importantissima, non dar retta a chi dice sempre "Bass reflex per il cinema" e "cassa chiusa per la musica" non esiste niente di tutto ciò, basta fare una ricerca proprio qui sul Forum e vedere le spiegazioni dei tanti guru. Dipende sempre da una buona calibrazione con fonometro, dall'integrazione in ambiente (ecco perché ci vorrebbe il trattamento), l'importante è che il sub abbia buone caratteristiche di suo, il setting e un buon ambiente acustico, faranno il resto.

Non darei troppo peso neanche al Wattaggio, si sa un sub da 3 Kw fa fico, ma non sono tutto, anzi. Mi sa proprio di luogo comune, come quelli che truccano le macchine e inseriscono sub grandi come lavatrici, lascia perdere, fedeltà e correttezza acustica sono tutt'altro.

Ultima modifica:
Probabilmente ho omesso alcune cose importanti nella scelta/consiglio relative all'acquisto del Sub, e me ne scuso.

L'impianto viene utilizzato solo ed esclusivamente nella riproduzione dei Film, tenendo presente che il volume con cui lo ascolto non è molto alto x ovvie ragioni.
La distanza tra la Tv/Impianto è di 2mt.

La stanza in questione è leggermente trattata con pannelli e bastraps, ma ci devo ancora lavorare su, aggiungendo dei pannelli nella parete sud alle spalle della tv.

Cosa cerco da un Sub?
Da ignorante è molto difficile da spiegare, cerco un qualcosa, che ad un volume non esagerato, si possa sentire una chiusura di uno sportello di una macchina in modo preciso. Non so se ho reso l'idea.

In base alle miei esigenze, elencate sopra, non voglio sbagliare l'acquisto e pertanto vi chiedo ancora consigli.

Siete dei grandi
Grazie

Ultima modifica:
Probabilmente ho omesso alcune cose importanti nella scelta/consiglio relative all'acquisto del Sub, e me ne scuso.

L'impianto viene utilizzato solo ed esclusivamente nella riproduzione dei Film, tenendo presente che il volume con cui lo ascolto non è molto alto x ovvie ragioni.
La distanza tra la Tv/Impianto è di 2mt.

La stanza in questione è le..........[CUT]

Ok quindi un minimo l'ambiente è trattato. Però occhio a non fare cose a casaccio, tipo inserire bass traps o pannelli in lana minerale a casaccio o secondo gusti estetici, si potrebbe andare incontro ad una spesa di soldi inutili in primis, e poi anche l'ambiente ne risentirebbe negativamente. Fine OT.

Mi daresti gentilmente un budget preciso o entro una data cifra? Quella indicata nei commenti precedenti? Di quanto potresti salire?Nel mio piccolo potrei consigliarti meglio se mi dessi una cifra. Stabiliamo un prezzo e ragioniamo meglio ;)

Per quanto riguarda i pannelli, sono stati creati e collocati da me seguendo determinati criteri e consigli.
Da questo punto di vista credo che non abbia sbagliato.

Per il budget, potrei arrivare sui 500€, pensando di spendere meno valutando l'usato.
Da quando ho letto i vs ultimi post, ho fatto un giro sul forum e in effetti si parla molto bene sia dell'SVS che dell'XTZ.
Fatto ciò, ho notato che in rete di questi 2 Sub non se ne trova nemmeno uno usato....
Come mai?

Grazie

Sono prodotti pesanti ed ingombranti il poco che si trova usato spesso è in consegna diretta, comunque la spedizione va ad erodere il vantaggio dell' usato. Qualche pb1000 su ebay mi sembra ci sia, sb1000 [imho] è molto ricercato anche perché è piccolo. Entrambi i marchi si sono fatti un nome solo online, chi compra a negozio li ignora. Di SVS si trovano più citazioni perche è americano e molte citazioni recensioni ecc vengono da quel mondo.

Io credo che l'usato debba essere il più "garantito possibile", nel senso che mi fiderei poco di privati su Subito ad esempio, perché non sai come l'hanno tenuto, se sono stati cambiati dei pezzi eccetera, mentre mi fiderei dei forumers qui sul sito, ovvio che non li conosci di persona, ma a volte basta conoscersi virtualmente.

Dunque ci sarebbe, tra gli usati (se ti fidi, per i motivi sopra) il Klipsch R112 SW su eBay a 460 spedito.
Qui abbiamo un Bass Reflex 12 pollici, il 95% delle volte meglio del 10", che scende fino a 25 Hz, 600 Watt dinamici ed è capace di erogare 118 dB anche se non si sa a quali frequenze e in quale ambiente, per me è buono.

Il PB1000 lo lascerei stare, è comunque buono eh, qua sul Forum la media dell'altoparlante per un sub per alcuni dovrebbe essere di 15-18", il PB1000 col suo 10" non lo prenderei nemmeno a 350 come segnalato da te nei commenti addietro.

Il Jamo Sub 660 proprio non lo valuti? Io ce l'ho e te lo descrivo, riassumento anche alcune recensioni.
Innanzitutto ha un altoparlante da 12" (305 mm) scende sino a 24 Hz, potenza 660 Watt, regolazione di fase continua, quindi da 0 a 180, Boundary Gain Compensation sul retro per integrarlo bene in ambiente (tipo poccolo equalizzatorino) è bello pesante, sui 23 Kg (dicono conti qualcosa).

Riassunto delle recensioni: beh è un gran parlare, dappertutto, alcuni polacchi l'hanno tirato a dovere e nelle misure è emerso che arrivi ad un output di 115 dB a X frequenze, chiaramente più si scende di frequenza, meno è potente. Dicono sia ottimo anche per ambienti sino a 30 mq. Su eBay sta sui 350 € spedito dalla Germania da Elektrowelt. Qui sul Forum, qualche anno fa, ho letto di alcuni che l'avrebbero comprato anche se fosse costato 600 €.

Boh non so, prendilo in considerazione perché 500 € per un 10" anche se di qualità non lo prenderei. Sei a 2 metri dal punto d'ascolto, quindi abbastanza ravvicinato.

Ti ripeto, sub come Klipsch R12 (R dodici, non centododici) li lascerei perdere, ce l'ho e se non curi l'ambiente fa pena.

Non so se sui 500 possano trovarsi dei Sunfire o vecchi Velodyne, ma non credo.

Provo a vedere nel mercatino qui sul Forum

EDIT: tolgo il link del Klipsch R112SW perchè in una foto si vede una parte del cabinet un pò rovinata.

Ultima modifica: