Sintoamplificatore per B&W 607
In un altro post chiedevo lumi per ottimizzare il mio sistema in una stanza di circa 16mq. considerando che purtroppo sono costretto a inserirli in una libreria a circa 20cm dal muro. Partendo dal presupposto 60% musica 40% cinema, e che non è mia intenzione dotarmi necessariamente di un subwoofer in questo momento, sono partito dall'idea di ascoltare vari diffusori e di scegliere quelli che mi piacevano maggiormente a livello sonoro (in un rage di budget limitato).
La scelta era caduta tra le KEF 100 e le Monitor Audio Bronze 2 che mi piacevano per il suono pulito e aperto, anche se alla lunga un po' faticose (ascoltate MA dal vivo ed entrambe su video test).
Finché ho ascoltato B&W 606 e 607, ed è stato un colpo prima di fulmine, poi di fortuna, perché sono riuscito a trovare una coppia di B&W 607 a quanto avrei pagato le MA. Quindi mi sono detto: partitamo dai diffusori che mi piacciono.
Anche posizionati nella stanza sono molto soddisfatto (pensavo peggio per la ridotta distanza dal muro), i bassi si sentono e non ho dovuto neppure inserire i tappi foam. Certo, potrebbero rendere meglio ma per ora va bene così.
Faccio una domanda tecnica ora sul sinto AVR cui sono accoppiate, che mi era stato regalato e usavo con casse kit home theatre. Riporto sia le specifiche del Pioneer VSX 831 che delle B&W: per chiedervi - considerati i dB dei diffusori - se è un binomio che può durare (non ho esigenze da audiofilo e la distanza di ascolto è circa 3m.)
B&W 607
Frequency range -6dB 40Hz and 33kHz
Frequency response 52Hz - 28kHz ±3dB
Sensitivity 84dB spl (2.83Vrms, 1m)
Harmonic distortion 2nd and 3rd harmonics (90dB, 1m)
<1% 110Hz - 22kHz
<0.5% 180Hz - 20kHz
Nominal impedance 8Ω (minimum 4.0Ω)
Recommended amplifier power 30W - 100W into 8Ω on unclipped programme
VSX 831
Rated Output Power (FTC) (North American)
With 8 ohm loads, both channels driven, from 20*20,000 Hz; rated 80 watts per channel minimum RMS power, with no more than 0.08% total harmonic distortion from 250 milliwatts to rated output.
Surround Mode Output Power (*)
(6 ohms, 1 kHz THD 0.9%) 140 W per channel
* Reference output for each speakers.
Depending on the source and the listening mode settings, there may be no sound output.
Rated Output Power (IEC) (Others)
5 ch × 130 W at 6 ohms, 1 kHz, 1 ch driven of 1% THD
Maximum Effective Output Power (JEITA) (Asian and Australian) 5 ch × 160 W at 6 ohms, 1 kHz, 1 ch driven of 10% THD
Dynamic Power (*)
* IEC60268*Short*term maximum output power
160 W (3 Ω, Front) 125 W (4 Ω, Front) 85 W (8 Ω, Front)
THD+N (Total Harmonic Distortion+Noise) 0.08% (20 Hz * 20,000 Hz, half power)
Input Sensitivity and Impedance (1 kHz 100 W/8 Ω) 200 mV/47 kΩ (LINE (Unbalance))
3.5 mV/47 kΩ (PHONO MM)
Rated RCA Output Level and Impedance
1 V/470 Ω (SUBWOOFER PRE OUT)
Phono Overload
70 mV (MM 1 kHz 0.5%)
Frequency Response
10 Hz * 100 kHz/+1 dB, –3 dB (Pure Direct)
Tone Control Characteristics ±10 dB, 90 Hz (BASS)
±10 dB, 7.5 kHz (TREBLE) Signal to Noise Ratio
106 dB (IHF*A, LINE IN, SP OUT)
80 dB (IHF*A, PHONO IN, SP OUT) Speaker Impedance
Nota finale: il Pioneer non gestisce di fatto il Bi-wiring.