Rebus Denon 4400 e Smart TV Sony
Salve a tutta la community, sono qui a sottoporvi una problematica che è diventata un rebus per me con emicrania annessa.
Premetto che è una nuova installazione ed ho un Denon 4400 che al momento pilota (dovrebbe) solo 2 torri frontali ed un centrale, il tutto abbinato ad una Smart Tv Sony AF9.
Il problema di fondo è che il canale centrale preposto ai dialoghi, non emette alcun suono a differenza delle torri che riproducono effetti e suoni in maniera corretta. di seguito vi elenco tutte le info che possono essere utili.
I collegamenti sono tra la porta HDMI 3 della TV (eARC) e porta ARC del Denon con cavo certificato Premium (ho provato anche con altro cavo)
Ho fatto sia il set up guidato che calibrazione con Audissey ed il centrale funziona correttamente e questo mi fa escludere un cattivo collegamento tra centrale e Denon.
il display del Denon mi indica la scritta TV Audio Stereo e la presenza solo delle torri e non del centrale, come se non lo vedesse, ed in effetti non riproduce la voce nei dialoghi, ma se premendo il tasto Options, seleziono All Zone Stereo, magicamente sul display mi segnala la presenza del centrale insieme alle torri e l' altoparlante inizia a funzionare correttamente insieme al resto della catena.
Credendo di aver risolto, spengo il tutto, ma alla riaccensione di nuovo stesso problema e devo rifare il passaggio ad All Zone Stereo e quindi capisco che non era quella la soluzione del problema.
Altra indicazione: se dalle opzioni audio di Netflix scelgo Italiano piuttosto che Italiano 5.1 la voce dei dialoghi viene riprodotta correttamente ma dalle torri.
Ho provato ovviamente a smanettare nelle mille opzioni sia del Denon che della Tv ma oramai navigo al buio...
Inutile dire che ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia o tempo per dare una mano!