i misteri di lcd e plasma hd.....
bene,è tanto tempo che volevo aprire questa discussione ma rimandavo sempre,sperando,di trovare risposta in altri topic o su riviste ecc...
ma ad oggi mi trovo ancora nel buoi piu totale!
parlo dei display digitali fondamentalmente di plasma ed lcd!!!
andiamo per ordine:
non riesco a comprare un display,in quanto afflitto da incertezza cronica riguardo risoluzioni e scaler :mad:
passo agli esempi:
prendiamo l'ultimo lcd di samsung r51 l'ho visto piu volte in negozio e lo trovo ottimo soprattutto il prezzo;) ....ma...ma...
se io prendo tale display che ha una risoluzione nativa di 1366x768...o mando i segnali tramite pc oppure verranno necessariamente riscalati!!!!
e da qui nasce il mio discorso!!
ok, un display digitale per offrire il meglio di se deve essere mappatto 1.1 .....ma una risoluzione del cavolo come la 1366x768....ci mette nei guai!!!
non nascondo che lo vorrei comprare anche in vista delle nuove console...bene:
se queste mi mandono un segnale di 720p....vale a dire 1280x720...il display dovrà fare un up-scaling fino ai 1366x768..."rovinando" la purezza dell'immagine!
come con le console cio avverrebbe con i dvd...
non parliamo dei 1080i...poi....
a questo punto mi domando...quanto effettivamente l' up-scaling rovini il segnale?
e ancora...
se così fosse....su un display full hd cioè 1920x1080...il segnale 720p dovrebbe essere ancora piu "scadente"??ma è mai possibile?
io ho avuto modo di vedere lo sharp 46" full hd sono rimasto così :eek: ....non potevo credere a cotanto splendore!!
però poi...leggiucchiando sui forum di qua e di là...ecco che saltan fuori sti dubbi:confused:
in sostanza che si deve fare?
possibile mai che un display con una risoluzione ottima e cmq superiore allo standard 1280 dia dei frutti inferiori??
ha senso aspettare un dispaly 1920x1080...se poi i 720p si vedono peggio di uno con risoluzione piu bassa?
perche fanno i dispaly a 1366x768 anzichè 1280x720???
sono misteri....non le capisco ste cose qui....
chi mi aiuta a capire è moooooooooooolto gentile !
ciao
Re: i misteri di lcd e plasma hd.....
La risoluzione giusta dipende dall´uso che ne devi fare.
In molti casi avrai a che fare con risoluzioni differenti a seconda della sorgente;satellite,pc,dvd,dvd ad alta definizione etc...etc..
Non esiste una matrice che vada bene per tutto.
Focalizzati su quella che sara` la tua sorgente principale adesso e in futuro.
Re: Re: i misteri di lcd e plasma hd.....
Citazione:
caruso ha scritto:
La risoluzione giusta dipende dall´uso che ne devi fare.
In molti casi avrai a che fare con risoluzioni differenti a seconda della sorgente;satellite,pc,dvd,dvd ad alta definizione etc...etc..
Non esiste una matrice che vada bene per tutto.
Focalizzati su quella che sara` la tua sorgente principale adesso e in futuro.
ok,grazie x la tua gentile risposta...non fa altro che alimentare i dubbi a riguardo! e in qualche maniera conferma il fatto che un display con risoluzione piu elevata diciamo 1920x1080 non garantisce affatto una resa migliore sui 720p anzi.....
giuro che mi riesce difficile credere che i tanto famosi 720p abbiano una resa inferiore su un pannello 1920....mi tormenta questa cosa :p
a questo punto sorge spontanea la domanda....
per una resa ottimale dei 720p serve un pannello 1280x720...che è praticamente impossibile da reperire....roba da pazzi :confused:
tu a questo punto cosa consigli??
cioè secondo te la miglior resa x i 720p la si ottiene con un pannello 1366x768 tipo l'r51 di samsung?
o addirittura un plasma con 1024x768 tipo la serie 500 di pana...??
possibile che a questo punto ci si debba preoccupare piu degli scaler che della risoluzione nativa?
e ancora....
si ha una maggior perdita di qualità con un up-scaling o con down-scaling??
concludo chiedendo gnetilmente,qual'è a oggi o a breve,la miglior soluzione x i 720p...escludendo i vpr!!!
grazie ancora
ciao
Re: Re: Re: i misteri di lcd e plasma hd.....
per una resa ottimale dei 720p serve un pannello 1280x720...che è praticamente impossibile da reperire....roba da pazzi :confused:
tu a questo punto cosa consigli??
cioè secondo te la miglior resa x i 720p la si ottiene con un pannello 1366x768 tipo l'r51 di samsung?
o addirittura un plasma con 1024x768 tipo la serie 500 di pana...??
possibile che a questo punto ci si debba preoccupare piu degli scaler che della risoluzione nativa?
e ancora....
si ha una maggior perdita di qualità con un up-scaling o con down-scaling??
concludo chiedendo gnetilmente,qual'è a oggi o a breve,la miglior soluzione x i 720p...escludendo i vpr!!!
grazie ancora
ciao [/I][/QUOTE]
Escudendo l´uso di scalers molto costosi,per una resa ottimale dei 720p60 serve un pannello da 1280x768 o 1366x768(solo Panasonic ha in catalogo un pannello da 1024x720 che pero` non e` un 16:9 come rapporto pixels orizz/vert)e in commercio sono presenti in maggioranza.
I 48 pixel che non sfrutti in orizzontale non sono un problema.Tra upscaling e downscaling molto dipende dal segnale di origine e dallo scaler stesso.
Plasma)Pioneer produce un 50" da 1280x768 mentre gli altri produttori sono sulla 1366x768 sempre da almeno 50" pero`.
LCD)Praticamente tutti gli LCD,qualsiasi marca, da almeno 32" sono 1366x768.':)'
Re: Re: Re: i misteri di lcd e plasma hd.....
Citazione:
Maya ha scritto:
un display con risoluzione piu elevata diciamo 1920x1080 non garantisce affatto una resa migliore sui 720p anzi.....
giuro che mi riesce difficile credere che i tanto famosi 720p abbiano una resa inferiore su un pannello 1920
Ciao Maya,
non farti confondere, l'upscaling non è un problema!!!
L'unico problema è che i segnali in ingresso hanno una risoluzione inferiore rispetto al pannello e quindi non stai sfruttando le capacità del pannello stesso; ma la qualità del segnale non viene peggiorata anzi, se il sistema di upscaling è buono la qualità (apparente) viene aumentata.
Ciao Beat.
Re: Re: Re: Re: i misteri di lcd e plasma hd.....
Citazione:
caruso ha scritto:
per una resa ottimale dei 720p serve un pannello 1280x720...che è praticamente impossibile da reperire....
E' solo questione di tempo:
http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/21/3.html
Già dal CeBIT (Marzo 2005( CMO ha presentato tre pannelli LCD cn risoluzione di 1280x720 punti ;)
Per il resto, vale sempre la regola del "se devi effettuare uno scaling, più punti hai a disposizione, meglio è".
Se con il display hai intenzione di visualizzare materiale a risoluzione PAL (576p) ed HDTV 720p e 1080i, un display 1366x768 mi sembra un ottimo compromesso.
Un'alternativa potrebbe essere rappresentata di display 1280x768 in 16/9.6 che, con segnali 720p dovrebbero lasciare "spente" 24 linee di pixel in alto e 24 linee in basso.
Emidio
Re: Re: Re: Re: Re: i misteri di lcd e plasma hd.....
Citazione:
Emidio Frattaroli ha scritto:
E' solo questione di tempo:
http://www.avmagazine.it/articoli/televisori/21/3.html
Già dal CeBIT (Marzo 2005( CMO ha presentato tre pannelli LCD cn risoluzione di 1280x720 punti ;)
Per il resto, vale sempre la regola del "se devi effettuare uno scaling, più punti hai a disposizione, meglio è".
Se con il display hai intenzione di visualizzare materiale a risoluzione PAL (576p) ed HDTV 720p e 1080i, un display 1366x768 mi sembra un ottimo compromesso.
Un'alternativa potrebbe essere rappresentata di display 1280x768 in 16/9.6 che, con segnali 720p dovrebbero lasciare "spente" 24 linee di pixel in alto e 24 linee in basso.
Emidio
Ehi quelle cose non le ho mica scritte io..................!!
:eek: :eek: