Consiglio configurazione nuovo 5.1
Ciao a tutti,
sono un neofita che ha deciso dopo anni di ascolto bluray con una soundbar, di acquistare casa e predisporre finalmente impiantistica per home theather. Come quasi tutti i neofiti non ho possibilità di ascoltare dal vivo, pertanto mi baso su caratteristiche stanza/mia percezione di soddisfazione/vostri consigli.
Il soggiorno sarà 5x5 con punto di ascolto centrale.. La casa rispetta le migliori regole di insonorizzazione edilizia ma avrò pur sempre un vicino di fianco e uno sopra, quindi non ho bisogno di un volume massimo da discoteca ma tendo a spostarmi sulla qualità, più che sulla potenza (leggo che non vanno assolutamente di pari passo)... Per dare un termine di mia percezione, attualmente ho un soggiorno leggermente più grande e una soundbar sony ct260h che ritengo soddisfacente per quanto riguarda il lavoro del subwoofer, ovviamente scadente per i dialoghi e priva dell'effetto sorround ma di qualità audio che reputo discreta.
Detto questo, premesso che i valori dichiarati non sono affatto un indice affidabile, vorrei sapere intanto dove orientarmi in termini di potenza evitando prodotti che poi non sfrutterei... Indicativamente, leggo che va per la maggiore l'accoppiata casse indiana line + ampli denon (o yamaha), in base ai miei limiti di spazio (vietate casse da pavimento) e a quello che ho capito, pensavo un sistema Yamaha Rx-v485 (oppure denon avr-x1600h o 1500 ma mi sembrano sprecati) + centrale nota 740 + 2 coppie nota 240, potrebbe essere sufficiente? per il sub vorrei rimanere su stessa linea ma il basso 840 forse è scarsino e il 880 pompa di brutto (attualmente il mio sony da 130w fa vibrare la vetreria del soggiorno).
Rimango in fervida attesa di Vs consigli...