Dubbio amletico per HT.... confusione totale se mantenere Chario o meno.
Buongiorno,
come in oggetto ho un dubbio amletico perchè vengo da un vecchio Marantz 5.1 che ho sempre usato con configurazioni strane fino al mantenimento di quanto a livello sonoro mi ha più soddisfatto e cioè 2 Chario Delphinus come frontali e un Phoenix come centrale.
Oggi, dopo aver cambiato casa e fatto il relativo cablaggio per avere i surround (e volendo un 9.1) ho un'indecisione dovuta al fatto che non so se liberarmi del phoenix e utilizzare le Delphinus (non so dove nè come) con un ampli esclusivamente musicale e partire da zero per i diffusori HT o se tenermi i 3 diffusori già in casa e integrarli con il prossimo acquisto HT che sarà al 99% il Denon AVR3500H, dopo ascolto e lettura di varie recensioni.
Partiamo dalla soluzione più semplice e immediata per me, aggiungere 2 surround alle Chario... secondo voi dovrei procedere con delle Lynx in maniera abbastanza scontata per mantenere una certa armonia del suono o potrei virare su qualcosa di visivamente meno invasivo e più moderno (ho una moglie a cui ogni tanto devo anche dare soddisfazioni, lo confesso). Se le portassi a casa delle casse meno invasive possibili sarebbe la soluzione migliore, ma diciamo che se arrivassi anche con delle B&W 607 o soluzioni simili, magari white o black sarebbe altrettanto gradito immagino (e in parte anche da parte mia visto che ho una paura tremenda che le lynx cozzino con l'arredamento moderno in arrivo, bianco, ovviamente).
Ho messo dentro troppa roba, me ne rendo conto, ma tornando a noi, Delphinus chiama obbligatoriamente Lynx o esiste un compromesso esteticamente migliore e che suoni bene (sono pur sempre 2 surround, non i frontali)?
Come dicevo sto anche valutando di mollare il Phoenix, praticamente mai usato e virare su qualcosa di adeguato a livello sonoro e di design per un HT casalingo (es. 606 + 607 o soluzioni simili). Non vorrei che le Delphinus siano di per sè sprecate per quel che mi serve realmente.
La metratura da coprire è di circa 4m * 3.5m (mi riferisco al perimetro dal divano al mobile dove è centrata tutta la tv, l'area giorno in cui è inserito è un openspace decisamente più grande. Sia la tv che il divano hanno però dietro un muro che identifica l'area relax tv). I Surround difficilmente staranno a un metro sia dal muro che dalle orecchie di chi ascolterà, non ho ancora trovato nè oro nero nè wallet di bitcoin sotto casa. Diciamo 1 metro in tutto (tipo 40cm + 60 cm dall'ascoltatore più vicino e seduto lateralmente).
Vi prego datemi una mano perchè non so proprio come venirne fuori... temo che se dovessi comprare le lynx poi sarò deluso da ogni altra soluzione di design che vorrebbe mia moglie a meno di spendere un capitale, confermate?