Pre Phono sì, o Pre Phono No?
Prima di tutto vorrei salutarvi, questo è il mio primo post.
Passiamo ora a quello che è il mio cruccio da diverse settimane, e ringrazio anticipatamente chi saprà, e vorrà, rispondermi.
Dunque, dopo anni di musica liquida e casse bluetooth varie ho deciso di ritornare al "passato" e assemblarmi un modestissimo impianto hi-fi. Causa budget molto limitato per ora i miei acquisti sono stati questi:
- Diffusori Mission LX2
- Amplificatore Onkyo A-9010
- Giradischi Audio-Technica AT-LP60XUSB.
Ed è proprio su quest'ultimo che vorrei concentrarmi. Sono ben consapevole del fatto che sia un entry level (per non dire un giocattolino) ma tutto sommato fa il suo dovere senza pretese. Ora, il dubbio è questo: collegandolo all'ingresso phono dell'amplificatore ho notato che sia il volume d'uscita (ovviamente) che la qualità generale dell'audio è nettamente inferiore rispetto a quando lo collego all'ingresso linea/aux (il giradischi ha il pre integrato, selezionabile).
Ora: io fra non molto vorrei fare un upgrade del giradischi. Pensavo a qualcosa di completamente manuale e sempre con il pre-amp integrato. Mi stuzzica per esempio l'AT-LP5, però leggendo in giro quasi tutti sostengono che i pre amp integrati sono solitamente di scarsa qualità e che è meglio optare per uno esterno. Ora mi chiedo: avendo io un amplificatore dotato comunque di ingresso Phono, è preferibile rimanere ad ogni modo legato a qualcosa che mi permetta di sfruttare l'ingresso linea? nel senso: sfruttare l'ingresso linea è sempre meglio, a prescindere dal fatto che l'ampli abbia anche l'in phono, e a prescindere dalla qualità del giradischi, oppure il mio suona molto peggio in phono semplicemente perchè è di qualità non eccelsa?
Tipo, a me più che l'AT-LP5 piacerebbe optare verso un Rega Planar 1, ma come sapete questi non ha il pre.amp. Se Lo collego all'ingresso phono del mio Onkyo ottengo comunque una qualità dignitosa, o comunque superiore al mio giradischi AT, oppure è sempre meglio optare per un prephono e l'ingresso di linea?
Spero di non esser stato troppo confusionario :)