Aiuto: compatibilità impedenza/potenza amplificatore - casse
Sto cercando di riattivare un vecchio impianto hi-fi soprattutto per riascoltare la mia collezione di audiocassette e lp, riutilizzando pezzi che già avevo o che mi hanno regalato. Già da questa premessa avrete capito che non ho alcuna competenza in questo campo e vi chiedo un po’ di pazienza per questo.
Ho disponibili un Amplificatore Sansui A 910 sul cui cui retro C’è scritto 230w (rated) e Speaker impedance 8-16 ohm e casse Kef Coda 7 (Mi ricordo che ai tempi dell’acquisto non erano da buttare) di 6 ohm 10-70 w.
Al momento le sto provando con una vecchia piastra Akai In attesa di procurarmi anche un nuovo giradischi e la resa non mi sembra soddisfacente (i bassi Mi sembrano troppo forti e non posso alzare il volume oltre il 4 se no rimbomba). Questi due prodotti sono compatibili dal punto di vista tecnico O come mi pare di capire l’amplificatore è troppo potente per queste casse, pur tenendo il volume basso ? E per quanto riguarda ll’impedenza (c’é una differenza di valori) è possibile Usarli insieme senza danneggiare le casse ?
Chiedo scusa per il carattere non tecnico delle domande ma confido nella vostra pazienza e disponibilità😊
Qualora i due prodotti fossero incompatibili, vi chiedo di suggerirmi quale vale la pena di cambiare e quale conservare E di quali parametri tecnici tenere conto nella scelta. Grazie mille