android tv box - audio multicanale
Ciao a tutti!
sono un vecchissimo iscritto, ma è da tanto che non posto piu, perchè non ho piu "upgradedato" il mio impianto audio/video HT.
Vi chiedo intanto se è la sezione giusta per questo argomento, al limite l'admin provvedrà allo spostamento del post.
Il problema è molto semplice ma non trovo soluzioni.
Ho un proiettore a cui vorrei collegare una sorgente per poter vedere ( e ascoltare ) i film di prime video.
Ho anche una tv LG che con la relativa app dedicata mi permette perfettamente di usufruire del servizio senza problemi, ovvero video 1080p e audio 5.1.
Per il mio proiettore,ho acquistato recentemente un android tv box che con la relativa app "prime video" mi permette di vedere regolarmente il video mentre l'audio nonostate tutti i settaggi provati (ovvero spidif abilitato, passthroug flaggato, ecc) rimane inesorabilmente in stereo (sul display dell'ampli ho la scritta dolby prologic)
Utilizzo la sola uscita audio ottica, non avendo possibilita di utilizzare la presa HDMI perchè il mio Ampli (un vecchio ma sempre valido Yamaha DSP ax1) non ha ingressi HDMI.
Ho notato che mentre l'app della TV LG porta su molti film presenti in catalogo Prime video, la dicitura audio 5.1, la stessa app Prime video ( ed anche il sito WEB) non porta tale dicitura.
a questo punto mi viene il dubbio che solo l'app dei televisori possa veicolare l'audio multicanale.
Ma allora mi chiedo che sorgente posso utilizzare per il mio proiettore, visto che android tv box (android 9.0) e lo stesso HT PC (da sito web) non hanno tale caratteristica (ovvero si limitano alllo stereo..)?
grazie a tutti per le eventuali risposte!