proiettore compatto + telo davanti a mobile
buongiorno a tutti,
ogni tanto navigando da queste parti mi ritorna la "fissa" del proiettore... non è un'esigenza importante (non riesco a vedere molti film al momento - il proiettore sarebbe utilizzato solo per quello) e pure mio figlio è ancora un po' piccolino (5 anni - anche se inizia ad apprezzare i blu ray delle varie pixar, illumination, ecc. :D ) e per questo vorrei chiedervi consiglio.
Avrei la possibilità di mettere il proiettore in posizione molto decentrata (dovendo ricorrere per forza di cose al keystone, con credo significativa perdita di risoluzione, avendo altrimenti bisogno di un lens shift orizzontale improponibile) oppure potrei mettere il proiettore perfettamente centrale allo schermo ma a un'altezza da terra al massimo di 1.30/1.40 (spiego perché: vorrei mettere un treppiede dietro il divano, dove già ci sono due supporti per le casse, in modo da far "sparire" il proiettore dietro il divano quando non usato e regolare l'altezza al massimo quando invece utilizzato - so che non è comodissimo ma l'idea di "invisibilità" del proiettore mi piace davvero troppo). Dietro il divano c'è una finestra e non vorrei assolutamente staffare il proiettore al soffitto o mettere una mensola, anche perché dovrei portare hdmi e corrente sopra la finestra mentre invece entrambe arrivano comodamente dietro il divano (hdmi tramite un cavo apposito da passare in un corrugato).
1) Innanzitutto quale soluzione via appare migliore? keystone a tutta forza oppure treppiede da alzare e abbassare alla bisogna?
2) eventualmente, volendo scegliere la seconda soluzione, mi indichereste un proiettore abbastanza leggero, che però abbia un po' di lens shift verticale? (dato che più o meno la lente sarebbe più o meno alla stessa altezza del centro dello schermo, diciamo così (vale a dire: proiettore posizionato ad es. a 130 cm da terra, schermo proiettato da 70 cm a 170 cm da terra)
3) infine la questione del telo. Vorrei posizionare un telo davanti al mobile dove c'è la televisione. Mi consigliate un treppiede oppure uno schermo a carta geografica da appendere anche qui alla bisogna?
4) non ho dato finora riferimenti importanti: distanza di proiezione/visione ca. 3,50, vorrei proiettare uno schermo di 90-100 pollici (secondo me fin troppi da quella distanza) e budget per telo e proiettore non dovrebbe superare i 1000 euro.
Per il punto 2 avevo dato un'occhiata al benq w2000 ma il lens shift verticale è molto scarso per cui non credo possa fare al caso mio, per il resto mi piaceva molto. peccato.
Grazie per l'attenzione.