Aiuto: Domanda semplice per scelta casse
Ciao, premetto che non ho nessuna conoscenza in ambito audio. Quindi scusate se la domanda é banale ma ho provato a leggere online e non ne sono venuto a capo
Ho un gommone in cui dovrei sostituire le uniche due casse audio presenti. Ho provato a cercare l'amplificatore ma a quanto pare non esiste(collegamente diretto) o é nascosto da qualche parte che non saprei...
Attualmente ho due casse waterprof A2E 5002MA,fuoriproduzione, dichiarate 60W con Impedenza: 4 Ohm
Peso magnete: 5,4 oz
Risposta in frequenza: 60Hz - 22.000Hz
Suppongo quindi che la singola cassa sia da 30W.
Ora vorrei scegliere qualcosa di piú decente ma il dubbio sta nella scelta dei 2 nuovi altoparlati.
La radio é un piooner con scritta 45Wx4
Il mio dubbio é : scelgo solo casse con impendenza 4 Ohm (3ohm sarebbe deleteri, giusto?) e sino a quanti watt mi posso spingere?
non mi serve tanta potenza ma credo che quelle di prima fossero proprio entry level.
Ho trovato casse della Bass Face con watt max 250 e RMS 125W con impendenza nominale 4 Ohm range 60-18000Hz oppure
o Boss Marine con Potenza (picco): 150 W - 4 Ohm
• Struttura Magnetica: 850 gr.
• Risp.Frequenza: 120Hz-18kHz
• SPL 1 W / 1 m: 90db
• Materiale Woofer: polimero iniettato
• Bobina: 19 mm in Alluminio
• Tweeter: 25 mm in mylar
• Ø esterno 155 mm, Ø foro 123 mm, prof. 54 mm
quindi che faccio? la scelta ricade casse 150-120-80-60W
Ma se la radio eroga 45Wx4 significa che ogni singola cassa puó supportare max 45W dallo stareo (quindi la scelta migliore sarebbe 80W coppia?)