Visualizzazione Stampabile
-
[HELP] PASSAGGIO AL 4K
:cry:
Eh si questo è stata la mia reazione nel momento in cui due mesi fa si è rotto improvvisamente il mio fidato Plasma 65VT50. Non solo per l'oggetto in se e per quello che rappresentava nella mia catena, ma perche dentro di me già sapevo che sarei dovuto passare al formato 4K e incominciare a provare dolori e dolori a livello di portafoglio.....
Detto questo la mia attuale catena è quella in firma, con la differenza che da ieri il VT50 è stato sostituito da un OLED65C8.
Negli ultimi 2 anni l'oppo era caduto in disuso a favore dello Shield, che ha sostituito completamente la gestione della mia libreria personale con programmi come Emby e la gestione dello streaming. L'oppo rimaneva solo per l'ascolto del due canali in quanto c'era attacco il Dac moddato in firma.
Attualmente mi ritrovo tutta la mia catena castrata pesantemente, (tralasciando che praticamente il tutto è smontato), ma il nvidia shield è praticamente castrato lato audio perchè per poter vedere il 4k l'ho dovuto attaccare direttamente al televisore. Il primo grosso problema sono le tracce audio HD. il mio Sinto non gestisce il formato ARC su hdmi, (quindi non posso sfruttare ARC dal televisore) e non supporta naturalmente il 4K passtorhoug. quindi dal televisore esco in ottico per ritornare al mio sinto....capite bene che in un impianto di alto livello dove si sono spesi soldi e soldi nel corso degli anni questo non è possibile :mad:
Purtroppo non è neanche possibile ne tantomeno sensato, dover sostituire ogni singolo pezzo della catena con lo stesso modello ma aggiornato al 4k.
Quindi sono qui per chiedere un aiuto per capire quale sia la soluzione più sensata, economica e valida per poter affrontare con raziocinio questo passaggio.
Cambiare sorgente multimediale per prenderne una con doppia uscita hdmi?
Cambiare il sinto :cry: ?
Qualsiasi altra cosa che non mi faccia spendere migliaia di €? :mc:
:D
Grazie
-
So che si può mettere uno splitter HDMI (4k, HDCP 2.2) per mandare il video al TV e l'audio al sinto, ma non avendo avuto io stesso questa necessità non ti so dare un prodotto sicuro (sono tutte scatolette cinesi).
-
Da quello che so lo splitter di cui parli per l'appunto è uno split e non uno swicth. cioè lo split ti permette di dividere i lsegnale iniziale in due uscite diverse ma non simultanee. puoi decidere se dirottare il segnale sull'uscita "1" o sull'uscita "2" ma non tutte e due insieme, cosa che invece fa uno swicth così come per uno swicth di rete. Nella mia ricerca non ho trovato in commercio swicth hdmi.
EDIT: ok sembra che non ci avevo perso troppo tempo. Ho trovato HDFURY che sembra fare proprio questo, ora tocca capire qual'è il device più adatto al mio caso.
-
Veramente sarebbe il contrario: uno splitter divide il segnale in ingresso su due o più uscite contemporaneamente (come da nome: "divisore"), mentre lo switch ("interruttore") commuta il segnale in ingresso su una delle uscite disponibili, che anche qui possono essere anche piu di due; uno switch può anche essere di tipo con funzionamento "al contrario", che permette di scegliere tra più ingressi il segnale da inviare all'unica uscita.
Infine, giusto per completezza, esistono le "matrici" che possono inviare il segnale scelto tra più di un ingresso su una o più delle tante uscite.
Per quanto riguarda gli HD-Fury sono infatti dotati di 2 uscite (con caratteristiche diverse tra loro) però mi sembrano un po' ridondanti (e costosi) se il tuo uso è solo quello di dividere il segnale in due flussi.
Se cerchi su Amazon trovi splitter di diversi modelli a prezzi "umani", ad esempio:
https://www.amazon.it/ESYNiC-HDMI-Sp...s%2C161&sr=8-4
(ma ne esistono tantissimi altri).
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Nordata
Veramente sarebbe il contrario: uno splitter divide il segnale in ingresso su due o più uscite contemporaneamente (come da nome: "divisore"), mentre lo switch ("interruttore") commuta il segnale in ingresso su una delle uscite disponibili, che anche qui possono essere anche piu di due; uno switch può anche essere di tipo con fun..........[CUT]
Grazie per la precisazione in effetti mi son fatto fuorviare da alcune caratteristiche che avevo trovato in precedenza.
Tornando agli HDfury sto per prendere un integral 2
Da quello che ho capito è l'unico dispositivo che mi garantisce tutti i tipi di HDR quali DV, HDR10+ ecc.
Gli splitter economici leggendo le varie reviews e le caratteristiche non dovrebbero essere compatibili con tutti i segnali.
Il mio scopo è fare il Passthrough di qualsiasi tipo di segnale video 4k oggi esistente, e il Passthrough dei segnali HD audio su HDMI 1.4 dell'AVR non compatibile 4k per l'appunto.