Fattibilità e consigli per allestimento sala.
Salve.
A breve dovrei trasferirmi e avevo intenzione di realizzare sul piano mansardato uno spazio in cui poter sistemare un videoproiettore.
Premetto che in questo campo sono totalmente ignorante. Sto cercando di documentarmi il più possibile, ma preferisco comunque chiedere a voi che siete decisamente più esperti.
Allego le misure dell’ambiente che vorrei usare. I muri hanno altezza variabile e il punto più basso è di 2.20M.
https://www.dropbox.com/s/uaihjplflr...ine-1.jpg?dl=0
Nella stanza le fonti di luce provengono dal lucernario (oscurabile), da due porte (che chiuderei durante l’uso) e da scale cieche da cui non proviene luce.
Per il 60% userei il proiettore per videogiocare con Ps4 e il restante 40% diviso tra Netflix, Blu-ray e Htpc+Madvr.
1. È fattibile utilizzare il proiettore nel modo da me indicato?
2. Un proiettore da 500-600€ è comunque meglio di un televisore da 50-55 pollici in su, ma che non dovrebbe costare oltre 400-500€ circa?
3. Colore delle pareti. Può andar bene color vinaccia? Il soffitto sarà bianco (per quieto vivere non posso fare altrimenti). Opaco giusto?
4. Come consigliate di organizzare la stanza?
5. Proiettore. Quale modello è più indicato per i miei scopi?
6. Schermo di proiezione. Per il momento mi andrebbe bene anche una soluzione provvisoria. Non vorrei spendere tanto quanto per il proiettore. Pensavo di comprare una tela al metro e realizzare da me il telaio di supporto. Non ho problemi ad appendere uno schermo fisso. L’importante è spendere il meno possibile e comunque proporzionato al proiettore.
Il budget è di 500-600€ per il proiettore.
Come sistema audio ho uno Yamaha Rx-v761 e delle JBL SCS-200.5 che andrò a cambiare più in là.
Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto.