Salve vorrei sapere da voi esperti del forum se esiste una "regola" che indichi a quanti decibel vadano settati i diffusori o comunque a quanti dB idealmente dovrebbe stare la voce durante una discussione normale in un film
Visualizzazione Stampabile
Salve vorrei sapere da voi esperti del forum se esiste una "regola" che indichi a quanti decibel vadano settati i diffusori o comunque a quanti dB idealmente dovrebbe stare la voce durante una discussione normale in un film
Ciao,
75 db i dialoghi con picchi di 95 nelle scene concitate e 105 db per il sub (parliamo sempre di picco) ; che io sappia questo è il livello di riferimento per l'home theatre.
Non a caso i vari sistemi di autocalibrazione emettono rumori rosa a 75 db per calibrare mentre nelle sale cinematografiche si usa calibrare a 85 db con picchi di 105 e 115 sui sub. Spero di ricordare i numeri in maniera corretta ;)
Tu non devi settare niente,fai fare l'autocabrazione e,durante la visione, regoli il volume generale in base al tuo gusto e possibilità. Di norma i vari software settano il tutto in maniera tale da farti avere i famosi 75 db sui dialoghi col volume in prossimità dello zero.
Corretto però posso dire che col Fonometro professionale mi son reso conto che XT32 mi settava circa a 73-74db i diffusori invece di 75 e quindi ho dovuto intervenire manualmente sui livelli.