Correzione Acustica sala di ascolto
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho cambiato amplificatore, ho comprato un Naim Uniti Atom (all-in-one) da abbinare alle mie Totem Arro.
In negozio avevo ascoltato l'accoppiata e ne ero rimasto fulminato; in particolare mi aveva impressionato la capacità dell'Atom di dare ariosità alla scena; il venditore aveva alla bella e buona accostato le Arro all'amplificatore e fatto andare un po' di brani. L'ascolto non è avvenuto in una saletta dedicata, nessuna simmetria a desta e sinistra, ampli e diffusori quasi accostati alla parete e una distanza tra i diffusori di poco più di 1 m. Abbagliato dall'ascolto e confortato dalle recensioni, ho deciso di mettere le mani al portafogli e portarmi a casa l'Atom.
Devo dire che a casa è stata una delusione, mi aspettavo alcuni problemi visto che ho una stanza tutt'altro che ideale. L'aspetto che mi ha deluso particolarmente però è stata la mancanza di ariosità, di ampiezza della scena.
Volevo chiedere ai più esperti se questa mancanza di scena è dovuta alle caratteristiche acustiche della stanza, oppure a qualche altra cosa.
Grazie.