Yamaha RX-V685 e problema su porte HDMI
Ciao a tutti,
mi presento e purtroppo devo farlo con una richiesta di aiuto :cry:
Ho acquistato 6 mesi fa uno Yamaha RX-V685 a cui ho collegato un Sony kd-55xe8596 tramite HDMI-ARC e un lettore Bluray Samsung su porta HDMI. Fino ad un paio di giorni fa ha funzionato tutto alla perfezione. Improvvisamente (senza che niente venisse cambiato alla configurazione, ne dal punto di vista software ne firmware) l'audio tramite porte HDMI ha smesso di funzionare. Accendo la TV, l'AV si accende in sync, la TV segnala che l'audio è inviato all'HT, l'AV riconosce la sorgente e si imposta correttamente ma non si sente nulla.
L'unica anomalia "visibile" è che sul display dell'AV non appare il simbolo indicante la configurazione delle casse. Se invece imposta l'AV sulla radio (ad esempio) o su sorgenti che non sono HDMI, funziona tutto alla perfezione. Se faccio il test interno dei diffusori nessun problema.
Queste le prove effettuate successivamente:
- Reset TV
- Reset AV
- Disattivazione HDMI Sync (Bravia Sync)
- Cambio cavo HDMI
Inoltre caso ha voluto che in questi giorni siano usciti sia il nuovo firmware per l'AV che l'aggiornamento per il Sony (Android 8.0). Quest'ultimo tra l'altro correggeva un grosso bug (per il quale era stato ritirato) che coinvolgeva proprio l'utilizzo di un sistema HT su porta HDMI-ARC. Fatti entrambi ma nulla da fare.
Ho provato anche a riprodurre un BluRay e il problema permane pur essendo sorgente esterna su un'altra porta HDMI.
A questo punto la domanda è scontata: è un guasto o qualcuno ha mai sentito parlare di problematiche simili?
Grazie a chiunque potrà darmi anche un piccolo suggerimento.