Amplificatori vintage, grande occasione
Premetto di aver cercato sul forum ma non ho trovato quanto voglio proporre.
Storia: ho l'impianto HT in firma (più un pre Emotiva UMC1 che voglio inserire), ma vi voglio parlare dell'ampli Denonon PMA-700v che pilota le casse anteriori. E' strepitoso. Quando l'ho comprato, anni 80, l'ho pagato 1,2 milioni di lire, ma un paio di anni fa ho trovato il gemello sulla baia, come nuovo, a 200 euro e l'ho regalato a mio fratello. Altre volte, andando in discarica, ho trovato gente che buttava ampli e me li sono fatti dare. Li buttavano perchè (beata ignoranza) non funzionava più un canale. E' bastato sostituire un fusibile su uno e pulire i contatti dei selettori su un altro per tornare come nuovi e regalarli ad amici. Oggi ci sono delle strepitose occasioni sugli ampli vintage (che suonano molto meglio degli ampli in classe D ed il rapporto qualità/watt/prezzo è assolutamente vincente) e mi piacerebbe aprire una discussione su cosa/come recuperare questi splendidi pezzi di storia che suonano meglio degli ampli nuovi ma a prezi stracciati, e non solo perchè hanno dei plus (tipo l'ingresso PHONO che sta tornando di moda con i vinili) ma che possono essere usati anche all'interno di un sistema HT per pilotare il fronte anteriore con un sinto 7.1 decente con uscite pre-out.
Ad es.: Cambridge Audio 640r 7.1 canali 100w rms x 7.1 con ingressi pre a 300 euro da usare come ampli completo o surround in un HT con pre-processore... oppure.... Cambridge AUDIO AZUR 540R V2 100 Watt per canale a meno di 80 euro da usare come finale anteriore... Denon PMA 700v (come il mio, e vi assicuro che è una BOMBA!) a meno di 200 euro... ovvio che per la scelta sarebbe opportuno avere le impressioni di chi ha già avuto modo di ascoltarli... Spero questo 3d possa interessare...