Collegamento HT-TV-Ps4-Sky & formato audio
Un saluto a tutto il forum.
Credo di aver speso circa un paio di ore tra il forum e google x schiarirmi le idee, ma ho solo aumentato la mia confusione. Sicuramente è un argomento toccato da molti ma che personalmente non mi ha aiutato, ecco perchè provo a riproporre l'argomento aprendo una nuova discussione.
Sono in possesso dei seguenti dispositivi:
-My sky HD
-Ps4
- Tv 50" hisense
- Amplificatore Yamaha RX-V585
- Sistema 5.1.2 Onkyo SKS-HT588
Vorrei che mi vengano chiariti un paio di punti:
- Come collegare il tutto ?
Al momento Ps4 e Sky sono collegati via HDMI all TV. La tv a sua volta è collegata dalla sua porta HDMI ARC alla porta HDMI ARC dell'amplificatore. Il tutto funziona perfettamente.
Mi chiedevo se ci fosse una soluzione più prestante in termini di qualità audio se per esempio collegassi tutto all'amplificatore e poi andassi alla TV sempre tramite ARC. Ovviamente al momento il vantaggio pratico sta nell'utilizzare un telecomando in meno, in quanto le sorgenti le cambio dal telecomando della TV.
- Sono parecchio confuso sui formato audio. Non ho capito in che modo viene veicolato e quale dispositivo manda il segnale all'amplificatore e quindi alle casse. E non ho capito quando e meglio uno e quando un altro.
La tv ha come opzione di uscita audio: RAW e PCM
Ps4: bitstream dolby e PCM (vado a memoria potrei sbagliarmi)
Sky: non ricordo
In linea di massima con la mia configurazione attuale quali formati devo prediligere ?
I DSP dell'amplificatore vanno utilizzati ?
Grazie in anticipo