Consigli conversione audiocassette
Dopo "qualche" anno ho rispolverato il mio deck akay39D, e diverse cassettine...
Premessa: funzionamento ok per il registratore (avvolgimento e riproduzione), per i supporti alcune cassette "originali" hanno ancora un audio accettabile altre pessimo o "ondulante", le mie cassette registrate (da vinile) sono mediamente ancora diciamo "discrete".
Avrei invece diverse (qualche decina) di cassette (anche da 90/120 min) con le incisioni delle prove musicali dei vari "gruppi" con i quali suonavo quando ero "giovine" (eseguite con i più disparati registratori).
A campione si sente ancora bene (benino) e mi è venuta la voglia di acquisire le tracce sul pc, sistemarle via software (taglio remix editing ecc) e renderle poi fruibili in formato digitale.
Ho pensato a queste soluzioni:
a) soluzione usa e getta: prendere su amazon un riproduttore/convertitore formato Walkman che converte appunto in mp3 (alcuni anche in altri formati) spesa (25/30 euro) vantaggi che legge e converte direttamente su disco/chiavetta USB (e le passo a catena) e poi mi metto al PC per "l'editing"
b) collegare la piastra akay al pc (scheda audio discreta ma niente di che) solo che non vorrei "stressare" il povero akay (oltre al fatto che non vorrei nemmeno spostarlo dal suo posticino appena fatto).
c) mi prendo un deck usato "revisionato" al posto dell'akay spesa max 100/120 euri (o nuovo su amazon), e stresso quello (forse con qualità maggiore rispetto alla soluzione a?) (e lo tengo come muletto se mi "muore" l'akay).
Vi sarei grato dei vostri consigli e/o suggerimenti/alternative in merito.
Grazie mille per il supporto