Scoppiettii canale destro ampli...problemi rete elettrica???
Salve a tutti ragazzi, apro questo post per cercare pareri ed eventuali soluzioni su un problemino molto fastidioso che da tempo affligge il mio impianto...o meglio io credo che sia un problema di tipo "esterno" all'hifi, mi spiego:
Da diverso tempo mi sono accorto che quando accendo l'amplificatore in assenza totale di musica avverto in sottofondo dei crepitii accompagnati a volte anche dal "soffio" di sottofondo che sfuma completamente per poi tornare non appena metti su la musica...solo sul canale destro.Questo è un problema che però si presentava allo stesso modo anche sul mio vecchio impianto, prima avevo un ampli Technics che ora ho venduto e il problema, sempre a intermittenza, si presentava nel medesimo modo...considerando che l'ampli che ho adesso (un integrato Sansui) è in ottimo stato ed è stato anche revisionato escluderei che si tratti di un problema di condensatori da sostituire, anche perchè come vi ho gia detto anche in precedenza con l'altro mio ampli il problema si presentava. Inoltre i rumori di fondo si sentono alla stessa maniera su tutti gli ingressi Phono, Tuner, Aux 1 & 2 e inoltre anche a volume totalmente abbassato o alzato. Io mi sono accorto nuovamente di questa cosa in quanto oggi volevo ascoltare un disco in cuffia e prima di metterlo su avevo gia indossato le cuffie, anche se uso i diffusori al posto delle cuffie ovviamente il rumore si sente sempre con il volume impostato a qualsiasi livello. Ovviamente anche se collego le cuffie sento gli scoppiettii sempre a destra, ho escluso le casse in quando non vorrei danneggiarle.
Di conseguenza vi pongo questo quesito...ovviamente sono ignorante in materia, ma non potrebbe essere possibile che si tratti di disturbi provenienti dalla rete elettrica oppure da qualche interferenza di tipo esterno?
Ora ho dato l'ampli in prova a un mio amico che ne capisce ed è un ottimo riparatore...una volta portato a casa sua e collegato il tutto mi aspettavo che, come a casa mia, l'ampli iniziasse a scoppiettare da subito...invece abbiamo acceso ed era tutto pulitissimo non ha fatto una piega, ora per testarlo l'ho lasciato a lui per 2/3 giorni proprio per farglielo testare ma io credo che sia un problema legato a qualche fatto strano della mia rete elettrica. Appena me lo restituisce proverò a testarlo sia dal mio vicino sia a casa di altri miei amici proprio per avere la certezza che si tratti di un problema della mia rete...eventualmente se è come penso io come diamine posso fare per risolvere sta questione?
Grazie mille