Zigrinatura telo visibile
Salve a tutti,
Sono un utente che legge tutto ma non scrive praticamente mai, questo perchè non ho il know how per portare un "valore aggiunto" ma grazie a tutti voi ed ai contributi alle varie discussioni mi avete incosapevolmente aiutato nelle mie scelte (o almeno in parte).
Fatta questa premessa, ho da poco acquistato un Epson TW6700 a cui ho dovuto gioco/forza abbinare un telo di scarsa qualità, un luxburg grigio da 100" bordato nero. Proietto da circa 3,6 metri e il punto di visione è praticamente il medesimo dato che il proiettore è posizionato sopra il divano qualche centrimetro più indietro.
Sapevo già prima dell'acquisto che avrei avuto problemi di luminosità che avrei dovuto gestire, ma il problema che non avevo preventivato e che non ho riscontrato in nessuna delle precedenti discussioni che mi ha fatto aprire un thread apposito, è quello di vedere in modo netto e fastidioso (almeno ai miei occhi) la zigrinatura del telo (o buccia d'arancia se preferite) sugli incarnati o comunque sulle scene chiare in generale.
Ho già settato il proiettore in eco e cinema e direi che la resa tralascinado il difetto citato è ottima sono rimasto stupito (forse anche perchè è il mio primo proiettore), l'ambiente non è trattato e sapevo che avrei avuto problemi di luce spuria o altro, ma non questo, secondo voi è dovuto all'eccessiva luminosità o dallo schifo di telo che ho preso?
Ho letto di utenti che proiettano sui muri, su tende decathlon, sulla schiena della nonna ( :-) )...ma possibile che un telo seppur economico possa essere così tanto schifoso da generare un problema simile?
A vostro avviso il problema potrebbe essere risolto utilizzando dei filtri nd? Non avendo mai sentito parlare di tale problema da altri, vorrei essere sicuro prima di dover prendere in considerazione di cambiare telo.
Per la cronaca, ho verificato che senza telo il problema della zigrinatura non c'è e che ovviamente quella che vedo non è la griglia dei pixel (per fortuna).
Vi ringrazio in anticipo se vorrete aiutarmi!