Rifaccio l’impianto e riparto dalla teoria
Sto per iniziare i lavori di casa nuova, quindi si apre anche il capitolo impianto AV da riprogettare e rifare :D
Premessa: non avrò mai modo di fare una sala cinema a 7 stelle, come altre che si vedono su questo forum :rolleyes:, ma vorrei comunque fare un lavoro pulito ed elegante e anche apportare qualche nuovo elemento (soprattutto un nuovo proiettore) con un occhio al budget. L’obiettivo infatti è godermi qualche film ma anche qualche buon vinile. Per i puristi dell’audiovideo o del vinile fare un “combinato” temo sia una eresia ma il tutto sarà realizzato in un “soggiorno” di un appartamento non particolarmente grande, quindi devo unire piatto e proiettore :p.
Ho già delle idee che vedrete nei rendering successivi, ma il primo passaggio è quello di capire le dimensioni dello schermo e poi determinare le distanze dei diffusori, visto che sulla base dello schermo dovrò anche far disporre dalla ditta i cavidotti dedicati (già questo per me è un piccolo sogno che si realizza anziché avere dei cavi “volanti”)
Quindi, come da titolo, ecco che mi ritrovo a rispolverare gli “studi” fatti su questo forum anni fa per capire le dimensioni giuste di uno schermo in relazione allo spettatore :O