Cosa succede durante uno sbalzo di corrente ai nostri apparati?
Ciao ragazzi, e buona domenica.
Chiedo scusa in anticipo se questa non è la sezione adatta, anche se chiederò un consulto di natura elettrica, lo chiederò per alcune componenti del mio HT.
Premessa, vivo in condominio di cinque piani, in centro; l'impianto è a norma e secondo gli standard, lo feci controllare anche da un elettricista anni fa. I contatori sono al piano terra, e anche lì è tutto apposto. Succede una cosa di tanto in tanto, però: va via la corrente per qualche secondo o meno, per poi tornare velocemente. Accade che so, una volta al mese, ma accade praticamente sempre. In casa mai nessun dispositivo si è mai guastato per questo. Vorrei sapere, in un sintoampli, piuttosto che in un sub o pre o finali, cosa può accadere se la corrente va via e torna in decimi di secondi? Ora, perchè vada via, non lo so, forse è un picco sulla linea di tutto il quartiere, perchè quando si verifica l'interruzione per poi tornare poco dopo, scatta l'allarme di un appartamento di un altro palazzo sito a 100 metri circa da casa mia. Qual è il componente più "delicato" in questi termini? Ad esempio io sono ormai affezionato al mio Jamo Sub 660 preso con dei sacrifici seppur non costosissimo, non vorrei che si rompesse qualcosa durante questi episodi di interruzioni e ritorni di corrente quasi istantanei. Ultima domanda, se si rompesse qualcosa allo stesso 660 o al sintoampli, mi accorgerei subito del difetto? Nel senso che so, strani rumori, cali di potenza del sub o cose simili? Attendo indicazioni e vi ringrazio :)