Visualizzazione Stampabile
-
Ampli per B&W DM 602 s2
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e premetto che prima di scrivere un nuovo post ho provato prima a cercare nel suddetto qualche discussione che facesse al caso mio senza successo.
Ho ereditato delle B&W DM 602 S2, lo so un po vecchiotte ma leggendo recensioni in giro per la fascia entry level dicono che non vanno male.
Attualmente sono collegate ad un sintoamp Denon x3400h.
Nell'ascolto dei film mi trovo benissimo.. ma per la musica non ci siamo.
Ho messo in preventivo di fare una spesa per un DAC discreto spendendo massimo 300 euro per poi collegarlo ad un ampli stereo. Dovrò fare il gioco di stacca e attacca le banane.. ma sti cavoli insomma.
Lasciando stare il dac, mi chiedevo con una spesa sui 400/500 euro massimo c'è qualcosa di discreto che possa farmi sentire un salto di qualità rispetto al mio sinto, ovviamente non chiedo la luna.. un miglioramento che sia davvero tangibile seppur di poco.
Va bene anche usato, vintage .. quello che vi pare.. ma ho proprio bisogno di consigli in quanto sono giovane di questo mondo e solo da qualche mese mi sto appassionando. Il budget è quello che è ..so anche questo.. ma insomma.. si comincia cosi.
Prendo in considerazione anche consigli su preamp e finali , non per forza un integrato.. di spazio ne ho tanto.
Ringrazio in anticipo chiunque sia disposto ad aiutarmi.
-
Dovresti chiarire se c'é carenza di note basse (hai un sub?) o se l'ampli non eroga abbastanza corrente (*) (scarsa dinamica) o se è una questione più complicata di abbinamento timbrico.
(*) leggo comunque che non sarebbero particolarmente difficili da pilotare, con 90dB spl ed una impedenza minima di 4,3 ohm
-
Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
Dovresti chiarire se c'é carenza di note basse (hai un sub?) o se l'ampli non eroga abbastanza corrente (scarsa dinamica) o se è una questione più complicata di abbinamento timbrico.
Ho un sub, e cmq le note basse non mi fanno impazzire.. sembrano poco "definite". Ma piu' in particolare il suono mi sembra un po piatto. Per farle suonare con un po di dinamica devo decisamente girare la manopola oltre la meta .. direi scarsa dinamica per legarmi alla tua risposta..
Sto cercando di leggere il piu' possibile qui nel forum e au internet.
Per ora stavo valutando l'opzione nad c356 bee .. ma il discorso che non conosco quest'ultimo e come suona..quindi non vorrei scegliere proprio senza sapere nulla su cosa potrebbe venir fuori. Per questo ho scritto qui.
Diciamo anche che attualmente sono collegato al sinto con un cavo ottico.
Quindi sto utilizzando il dac del sinto che non penso sia il massimo. Quindi magari forse e' il caso di investire prima su un buon dac per poi orientarmi di conseguenza ?
Avrei una scheda audio con dac e uscita stereo rca .. ma non e' un gran che.
Grazie comunque della risposta.
-
Ciao...ma hai un sinto perche' hai un home cinema completo? In oltre cosa usi come sorgente per ascoltare musica?
-
Si ho un impianto completo, perche' vedo molti film oltre che ascoltare la musica:
Dm 602 s2 come fontali , centrale cc6 s2 ( stessa serie ) , e due kef piccoline come sorround. Come sub un kef psw2010.
Ho appena comprato un dac pro-ject pre box s2 che sara' la mia nuova sorgente.
Attualmente andavo di ottico dal pc al sinto. Principalmente flac, quindi musica liquida.
Mi sono reso conto che sicuramente un dac decente mi serviva. Tra l'altro l'ho preso dal negozio di Antonio Leone 😂
Faro' delle prove appena mi arriva. Nel frattempo pensavo di cominciare ad informarmi su un ampli..leggendo, un qualcosa di dedicato stereo per la musica sembra di obbligo. Ora non so se con questo nuovo dac il mio sinto ne beneficiera' a tal punto da mollare l'idea di una spesa in ambito stereo.. proprio per questo ho chiesto consigli.
Il dac era cmq in previsione come prima spesa , anche perche' la sorgente fa pena non e' che puoi inventarti i draghi..tutto andra' di conseguenza. Il dac integrato di questo denon fa pieta' .. tra flac e mp3 di spotify la differenza praticamente e' minima!
-
Usi foobar da pc come player? Cmq secondo me col dac non stravolgi molto collegato al sinto...
-
Invii il flac in modo bit perfect?
-
Citazione:
Giorgio.Fz
Invii il flac in modo bit perfect?
Allora, io utilizzo Foobar e ho seguito una guida per abilitare il bit perfect..ho installato la componente wasapi e l ho abilitata come output...anche se a me sembra non esser cambiato nulla..nel senso la qualità è quella..
Comunque anche io penso non verrà stravolto nulla con il dac.
-
Mi sembra che il volume di windows venga disabilitato , e' un po' che non uso piu' il pc e non ricordo bene, ormai invio da smartphone...comunque dovresti indagare bene che tu stia uscendo in bit perfect e quindi non avere il collo di bottiglia a monte altrimenti aivoglia a comprare diffusori ed elettroniche...
-
Citazione:
Giorgio.Fz
Mi sembra che il volume di windows venga disabilitato , e' un po' che non uso piu' il pc e non ricordo bene, ormai invio da smartphone...comunque dovresti indagare bene che tu stia uscendo in bit perfect e quindi non avere il collo di bottiglia a monte altrimenti aivoglia a comprare diffusori ed elettroniche...
Sisi ho controllato. Ricordavo male. Mi sono messo ora ad ascoltare un po di musica. Il volume di windows è totalmente ininfluente. Disabilitato. Quindi sono in bit perfect.
Ma consigli per un ampli stereo o coppia pre/finale su quel bugdet ? Con quella cifra si può trovare qualcosa che migliori il mio ascolto?
-
Tutto e' migliorabile...bisogna capire se 500 euro meritano di essere spesi per i diffusori che hai, avendo gia' il denon...e soprattutto sei sicuro che ti piaccia il sound b&w?
-
Citazione:
Giorgio.Fz
Tutto e' migliorabile...bisogna capire se 500 euro meritano di essere spesi per i diffusori che hai, avendo gia' il denon...e soprattutto sei sicuro che ti piaccia il sound b&w?
Il sound mi piace.. a me non piacciono gli eccessi..ne in basso ne in alto..e loro le ho trovate sempre abbastanza neutre.
-
Se non lo hai già fatto prova anche l'ascolto "direct" e "pure direct", nel mio impianto (decisamente inferiore al tuo) fa la differenza. Considera anche la qualità del materiale, i test andrebbero fatti con materiale con una alta qualità di incisione.
Su quale integrato + DAC aggiungere: ohimé non ti saprei consigliare altrimenti te lo avrei già suggerito... è comunque un upgrade perfettamente plausibile in un contesto audiofilo... saresti senza sub in ascolto musicale però (*)... l'integrato deve avere l'ingresso "main in" (credo che il 356bee lo abbia) per collegarvi le uscite pre-out frontali del denon (per l'ascolto cinema senza switchare le casse frontali).
Sull' aggiunta di un finale: continueresti ad usare il pre del Denon con il suo DSP interno (escludibile solo in modalità pure) il che non è proprio audiofilo... questa soluzione avrebbe senso solo se vi fossero chiari sintomi di una difficoltà da parte del denon a pilotare le B&W e semplicemente eliminerebbe questa difficoltà.
(*) non credo che si possa switchare in qualche modo, e poi collegandolo all' integrato andrebbe reimpostato...
-
Ciao ,
Visto che per il cinema ti trovi bene , io penserei a una "separazione" netta tra cinema e musica tramite uno switch per condividere i diffusori tra 2 amplificatori il tuo Denon e un Rega Brio , Puccini SE, Naim etc. usati. Più altre opzioni... i modelli citati sono per darti una idea di cosa cercherei di ascoltare.
Mi sembra di capire che sei alla ricerca di un suono lineare quindi salvo la possibilità di ascolto e confronto da parte tua non mi sbilancerei verso impostazioni "fredde" come quella di Rotel o Atoll.
Ciao
Luca
-
Citazione:
pace830sky
Se non lo hai già fatto prova anche l'ascolto "direct" e "pure direct", nel mio impianto (decisamente inferiore al tuo) fa la differenza. Considera anche la qualità del materiale, i test andrebbero fatti con materiale con una alta qualità di incisione.
Su quale integrato + DAC aggiungere: ohimé non ti saprei consigliare..........[CUT]
Allora a questa soluzione ci avevo pensato. Quello che mi domando e':
Se uso il denon con le uscite pre che vanno all'ampli stereo ho il vantaggio di evitare stacca e attacca continui con le banane ma lo svantaggio e' che dovrei avere entrambi sempre accesi sia per musica che per film.. ma quello che mi domando e'
Dalle uscite pre frontali del denon se metto in pure direct in poche parole il denon e' come se facesse da bypass senza preamplificare giusto ? Quindi il segnale che arriverebbe all'integrato sarebbe quello che e' partito dal dac?
Per quanto riguarda l'incisione pensavo , quando mi arriva il dac ( tra oggi e domani ) di provare qualche traccia MQA da Tidal.
Citazione:
llac
Ciao ,
Visto che per il cinema ti trovi bene , io penserei a una "separazione" netta tra cinema e musica tramite uno switch per condividere i diffusori tra 2 amplificatori il tuo Denon e un Rega Brio , Puccini SE, Naim etc. usati. Più altre opzioni... i modelli citati sono per darti una idea di cosa cercherei di ascoltare.
Mi sembr..........[CUT]
Ciao ilac.
Si tra le tante idee confuse ho messo in preventivo anche questa.. ho possibilita' di dividere completamente stereo e multicanale.
Quando parli di switch intendi le mie mani che spostano le banane da un ampli ad un altro ?
Per quanto riguarda quei marchi che mi hai consigliato.. hai qualche specifico modello da cui cominciare ad orientarmi per ricerche ed eventuali ascolti? Per gli ascolto se mai ci riuscissi a trovare qualcuno che li vende ed e' in zona ovviamente 😂
La fascia di prezzo e' sui 400 euro diciamo.. posso spingermi poco oltre per ora.
Nel frattempo ringrazio entrambi 💪