CONSIGLIO TV 4K HDR - usato maggiormente per videogiocare -
Ciao ragazzi, Vi scrivo perchè vorrei un consiglio.
Vorrei cambiare TV ma non sono assolutamente ferrato sull'argomento e vorrei affidarmi a persone più competenti di me.
Da poco ho rinnovato il salotto e mi trovo con il divano più lontano dalla TV di quanto lo fosse prima, aggiungiamo che recentemente sono passato a PS4 PRO e quindi vorrei fare il grande salto a 4k HDR.
Arrivo da un vecchio plasma LG 42 PJ250zc (che su internet vedo a 720p, ma il mio sono abbastanza sicuro arrivi ai 1080) e vi sembrerà strano ma ancora oggi mi trovo bene, certo non ho una qualità assurda ma insomma voglio farvi ccapire che non sono un maniaco della qualità grafica nonostante sia un videogiocatore, ma forse solo perchè non l'ho mai testata con occhio.
La distanza tra il divano e il mobile tv è circa 2 metri (qualcosa in più), lo spazio verticale nel mobile è 90cm quindi andrei su un polliciaggio (scusate ogni tanto mi invento le parole) tra i 55 e i 65.
Sinceramente non saprei dirvi sull'illuminazione, c'è una porta finestra tra me e il tv sulla destra ma il sole entra forte solo di mattina, e la mattina è quasi sempre inutilizzata. Nel caso comunque, anche se fosse, potrei semplicemente chiudere la tapparella. I raggi non arrivano diretti sullo schermo e quasi sempre se mi metto a videogiocare chiudo tutto per stare al buio.
Comunque insomma c'è da tenere conto di questa finestra perchè non la userei solo io, quindi starei su un ambiente con illuminazione medio-bassa.
Veniamo al sodo, in pochissime parole la tv la userei maggiormente per videogiocare, a volte per guardare netflix e blu ray e qualche volta mi torna utile anche un browser, o magari una funzione tipo chrome cast non sarebbe male (ho Android).
Alla TV al momento tengo attaccato:
- PS3 e 360 (che uso occasionalmente)
- PS4 PRO e WII U (che uso quasi tutti i giorni)
Tra un po' penso che arriverà anche uno switch, ma quello lo userei più in maniera portatile.
Ora le 2 cose secondo me importanti, e a cui arrivo per logica sono:
- Input lag moderato
- Che il tv abbia una funzione di upscaling degna di nota visto che molti giochi WiiU, PS3 e 360 vanno a 720, alcuni a
1080 mentre la ps4 sarebbe l'unica che terrei a 4k.
Tra l'altro rimangono godibili i giochi a 720 upscalati a 4k?
Per il budget non saprei, sono per il meno spendo meglio è, comunque direi massimo 1500.
Io per ora ho avuto un consiglio da un amico riguardo al Sony Bravia XF90.
Grazie mille fin da subito, e scusate se ho sbagliato qualcosa, è il primo post!