Differenza in uscita DAC e Uscita audio integrata Notebook
Un saluto al forum.
Dispongo di due diffusori Polk S55 collegati a un Denon PMA 720.
Il sistema è collegato ad un notebook tramite la sua uscita cuffie 3.5 mm ed è utilizzato per ascolto di film (netflix, nowtv) e musica (flac, spotify, etc).
Preso atto della qualità non esaltante della scheda audio integrata del mio notebook ho comprato un DAC SMSL M8A (versione 2018, con chip ESS9038QM), ho scaricato i driver XMOS - SMSL e ho collegato gli elementi in tal modo Notebook --cavo USB--> DAC --cavi RCA--> Amplificatore .
Tutto funziona perfettamente.
Ho fatto molte prove d'ascolto, alternando con stacchi di circa un secondo il suono in uscita dal DAC e il suono in uscita dalla scheda audio del notebook. Ho impostato anche foobar2000 con output Wasapi per bypassare il mixer di Windows e permettere al DAC di impostare automaticamente la frequenza di campionamento e testarlo con file scaricati dal sito http://www.2l.no/hires/.
Il problema è che il miglioramento dell'esperienza d'ascolto è appena percettibile .
L'unica differenza sostanziale è un segnale in ingresso all'ampli più basso rispetto alla scheda audio del notebook e quindi attualmente l'amplificatore lavora ad un volume più alto per ottenere la stessa pressione sonora percepita rispetto a prima.
Sbaglio io qualcosa o questo è quanto posso/devo aspettarmi dal mio sistema?
Grazie in anticipo.